Skoda: ecco come si guida la Kamiq a gas naturale
PULITO ED EFFICIENTE Il Kamiq G-Tec di Škoda convince per la sua spaziosità, il comfort di guida, i dettagli, i consumi contenuti e le basse emissioni di CO2. Nel test, il SUV urbano si è rivelato persino più economico di quanto dichiarato dalla fabbrica. Il Kamiq completa la gamma di SUV Škoda con i due modelli più grandi Karoq e Kodiaq. Ora il city SUV è disponibile con fari sdoppiati e [...]
Il Kamiq completa la gamma di SUV Škoda con i due modelli più grandi Karoq e Kodiaq. Ora il city SUV è disponibile anche nell'efficiente variante G-Tec con fari sdoppiati e luci diurne a LED.
Il consumo è inferiore a quello dichiarato
La cosa più piacevole dopo i quindici giorni al volante: la Škoda Kamiq a metano non ha consumato circa 4,3 chili per 100 chilometri, come dichiarato dalla fabbrica, ma si è accontentata di 3,9 chili. Ciò corrisponde a emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Grazie al contenuto di biogas del 20%, riconosciuto a livello federale, le emissioni di CO2 rilevanti per il clima sono di 87 g/km. Il Kamiq G-Tec è quindi nettamente inferiore alle emissioni di CO2 di 95 g/km richieste per le nuove auto dall'inizio dell'anno.
Un'autonomia di 400 chilometri con il CNG
Funzionando esclusivamente a gas naturale, il Kamiq percorre fino a 410 chilometri. Una volta esaurita l'alimentazione a metano, la tecnologia passa automaticamente alla modalità a benzina. Con il carburante del serbatoio della benzina, si possono percorrere altri 220 chilometri.
Solo sette franchi per 100 chilometri di gas naturale
E se si fa il pieno di biogas al 100%, si è addirittura neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. Il basso consumo non è solo positivo per l'ambiente, ma anche per il bilancio familiare. Per ogni 100 chilometri percorsi, si pagano solo circa sette franchi.
Il pensiero ambientale è in primo piano
Naturalmente, il SUV cittadino con il suo motore a tre cilindri da 1,0 litri e 90 CV, con un peso di 1432 kg, non è uno sportivo emozionale. La Skoda a metano ha bisogno di 12,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, un tempo nettamente superiore a quello della Skoda più potente. Si tratta di un tempo nettamente superiore a quello del motore a benzina da 1,5 litri (150 CV), anch'esso nettamente più potente. In questo caso, la Kamiq raggiunge i 100 km/h dopo soli 8,4 secondi.
Ma è probabile che i clienti che optano per una variante a metano si concentrino comunque sul comfort e sulle considerazioni ambientali piuttosto che sulla sportività.
Più veloce con il cambio manuale a 6 velocità
Se si desidera una maggiore potenza, è sufficiente cambiare più diligentemente il G-TEC con il cambio manuale a 6 rapporti di serie e guidare la Skoda a regimi più elevati per un breve periodo. In questo modo, i 160 Nm disponibili tra i 1800 e i 3800 giri/min entrano in gioco e lo scatto intermedio è possibile anche in salita.
Il bagagliaio può contenere fino a 1395 litri
Nonostante i serbatoi per 13,8 chili di CNG/biogas e nove litri di benzina (per le emergenze se non c'è una stazione di rifornimento di CNG nelle vicinanze) a bordo, il Kamiq ha uno spazio estremamente generoso per le sue dimensioni.
Se si prevede un grande viaggio di shopping, i sedili posteriori (divisi 60:40) possono essere abbattuti in un attimo e il bagagliaio può essere ampliato da 400 a 1395 litri. In questo modo la G-Tec è almeno un'auto golosa di bagagli.
Tante idee Simply Clever per la vita di tutti i giorni
Tra l'altro, uno dei dettagli "Simply Clever" della Kamiq si nasconde anche nell'ampio bagagliaio: l'illuminazione a LED laterale funge anche da torcia rimovibile.
Le caratteristiche pratiche includono l'imbuto integrato nel tappo del serbatoio del liquido dei tergicristalli, l'ombrello nella portiera del conducente e il raschiaghiaccio nascosto dietro il tappo del serbatoio. Maggiori dettagli nella galleria.
Assistenza radar anteriore con funzione di frenata di emergenza
Nonostante l'altezza da terra di 182 millimetri, il SUV urbano è ben saldo sulla strada. I serbatoi del gas a pianale ribassato e il conseguente baricentro basso contribuiscono a rendere il Kamiq agile in curva.
E grazie all'elevato numero di assistenti, anche la sicurezza al volante è massima. Il Kamiq è dotato di serie dell'avviso di superamento della corsia e del sistema di assistenza alle ruote anteriori con frenata di emergenza in città. Per il comfort sulle lunghe distanze, ad esempio, è disponibile anche un assistente alla distanza adattivo o, per un maggiore comfort in fase di parcheggio, un assistente allo sterzo opzionale.
Funziona anche senza sistema di navigazione
Anche il comfort è una priorità assoluta nell'abitacolo Škoda, chiaramente disposto e ben rifinito. Il touchscreen indipendente da 9,2 pollici è posizionato in modo ideale e la navigazione nel menu del sistema multimediale è intuitiva.
Anche se la nostra auto ha dovuto fare a meno del sistema di navigazione, grazie al perfetto collegamento in rete e alla funzione SmartLink, le app degli smartphone possono essere gestite tramite il sistema di infotainment della Škoda con Apple CarPlay, Android Auto o MirrorLink, e i loro contenuti possono essere visualizzati sul display.
Grazie alla sua applicazione di navigazione, è possibile trovare facilmente qualsiasi destinazione anche quando si guida il Kamiq G-Tec.
I prezzi partono da 28 330 franchi svizzeri.
Testo e foto:
Jürg A. Stettler, CNG-Mobility.ch