Skoda: la sostenibilità riduce le emissioni di CO2

Con la Škoda Octavia, l'ampliamento della gamma di motorizzazioni procede un passo alla volta - per il bene della natura. Dopo l'ibrido plug-in RS iV, ora arriva il G-TEC con 131 CV a metano. Con tre varianti di propulsione alternative, la Octavia è ancora più sostenibile nell'attuale generazione. Con la e-TEC, Škoda utilizza per la prima volta la tecnologia mild hybrid. Il [...]

Emissioni
La capacità del bagagliaio della nuova Octavia Combi G-TEC con alimentazione a metano è di 495 litri.

Con tre varianti di trazione alternativa, la Octavia è ancora più sostenibile nell'attuale generazione. Con l'e-TEC, Škoda utilizza per la prima volta la tecnologia mild hybrid.

I modelli iV e RS iV sono dotati di propulsori ibridi plug-in, mentre il G-TEC è progettato per funzionare a gas naturale ecologico. Grazie a queste opzioni di propulsione sostenibile, le emissioni di CO2 della Octavia sono notevolmente ridotte.

Il motore ecologico produce 131 CV
Come la generazione precedente, la nuova Octavia è disponibile anche nella versione G-TEC, progettata per funzionare a gas naturale. Il motore 1.5 TSI eroga 131 CV ed è dotato di turbocompressore a geometria variabile.

Con 17,3 chilogrammi di gas naturale dai tre serbatoi CNG (gas naturale compresso) davanti e dietro l'asse posteriore, la Octavia G-Tec può percorrere fino a 500 chilometri. Come riserva di ferro si possono trasportare nove litri di benzina, sufficienti per altri 190 chilometri.

Grazie alla combustione più pulita del gas naturale, le emissioni di CO2 sono ridotte di circa il 25% rispetto al funzionamento a benzina; inoltre, gli ossidi di azoto (NOx) sono significativamente inferiori e le particelle di fuliggine assenti.

Geometria del turbocompressore e della turbina
I due modelli e-TEC sono i primi veicoli di serie del marchio a utilizzare la tecnologia mild hybrid. Il motore 1.0 TSI a tre cilindri della nuova generazione di motori EVO produce 110 CV, è dotato di turbocompressore a geometria variabile e utilizza l'efficiente processo di combustione Miller.

Come per il quattro cilindri 1.5 TSI da 131 CV, anche in questo caso vengono utilizzati un DSG a 7 rapporti, un generatore di avviamento a cinghia da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V.

Navigare a motore completamente spento
Lo scopo principale della tecnologia mild hybrid è quello di fornire al motore una spinta elettrica fino a 50 Nm quando necessario e di consentire la navigazione a motore completamente spento.

Informazioni dettagliate su prezzi e consegne per la Svizzera seguiranno a novembre 2020.

skoda.ch

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