Skoda lancia la Octavia RS 245, la vettura sportiva di punta della gamma
SKODA La nuova Octavia RS 245 con 180 kW (245 CV) è la Octavia più potente nella storia dell'azienda. Disponibile in versione berlina o station wagon, la nuova Octavia RS 245 sarà presentata in anteprima mondiale all'87° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. La RS 245 porta il nuovo volto del marchio in modo particolarmente sportivo: una griglia del radiatore più ampia e ampie prese d'aria rendono il frontale più dinamico e [...]

La RS 245 indossa il nuovo volto del marchio in modo particolarmente sportivo: una griglia del radiatore più ampia e ampie prese d'aria rendono il frontale più dinamico e maschile. I fari ristrutturati sono ora dotati di tecnologia LED di serie, così come i fendinebbia, le luci posteriori e l'illuminazione della targa. Diversi dettagli sono stati mantenuti in nero, come gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni o le finiture trapezoidali dello scarico. Il design include uno spoiler nella parte posteriore della berlina e lo spoiler sul bordo del tetto della station wagon.
Il look sportivo domina anche negli interni, in gran parte neri, dall'headliner al vano piedi con i pedali argentati dal design in alluminio. I sedili sportivi in Alcantara, con le loro imbottiture alte e i poggiatesta integrati, offrono un sostegno sicuro nelle curve in velocità. A questi si abbina il volante sportivo multifunzione in pelle con pelle traforata sulla corona del volante e palette del cambio integrate (con cambio DSG). L'illuminazione ambientale a LED nelle strisce di rivestimento avvolge l'abitacolo in dieci colori selezionabili individualmente. Un display a colori è integrato nel quadro strumenti.
La Skoda Octavia più potente di sempre
Sotto il cofano c'è un motore a benzina TSI a quattro cilindri da 180 kW (245 CV) - 11 kW (15 CV) in più rispetto alla precedente variante più potente del modello. La coppia massima è di 370 Nm. Sono disponibili un cambio manuale a 6 rapporti o, per la prima volta per la Skoda Octavia, un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. La berlina raggiunge i 100 km/h da ferma in 6,6 secondi, la statione in 6,7 secondi.
Le sospensioni sportive abbassano la carrozzeria di 14 millimetri rispetto ai modelli "normali" della serie. La carreggiata posteriore è più larga di 38 millimetri rispetto al modello precedente. I cerchi in alluminio nero lucido sono da 19 pollici. Il programma di stabilità ESC con modalità sportiva è di serie, così come il blocco trasversale dell'asse anteriore a controllo elettronico VAQ. Questa funzione di bloccaggio elettronico del differenziale delle ruote motrici consente un'accelerazione particolarmente dinamica in uscita dalle curve.
Le specifiche per la Svizzera (prezzi, disponibilità, opzioni) non sono ancora note.
