Škoda: un nome corto per un'auto corta

ANTEPRIMA Con lo studio di design Epiq, Škoda mostra l'aspetto del crossover elettrico compatto in arrivo nel 2025. Secondo il costruttore, offrirà "molte auto a un prezzo interessante e un abitacolo spazioso".

Studio Škoda Epiq
Epiq, un nome appropriato per un'epica pietra miliare nella storia aziendale di Škoda.

La Škoda Epiq è destinata a diventare una pietra miliare nella storia della Škoda. Il suo nome si inserisce perfettamente nella nomenclatura dei veicoli SUV elettrici a batteria del marchio ceco. La E all'inizio sta per trazione puramente elettrica, mentre la Q alla fine della parola è il marchio di fabbrica della gamma di SUV Škoda.

Lo studio di design digitale è lungo 4,10 metri, offre spazio per cinque persone e una capacità del bagagliaio fino a 490 litri. L'autonomia è di 400 chilometri.

Oliver Stefani, Responsabile del Design Škoda: "Il nostro nuovo linguaggio di design rappresenta il livello successivo di modernità. Funzionalità e praticità intelligenti si fondono armoniosamente con l'aspetto attraente e l'approccio alla sostenibilità".

Robustezza e funzionalità

Il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid combina robustezza e funzionalità con l'autenticità. Il Tech-Deck-Face nero lucido è una reinterpretazione della griglia del radiatore Škoda e ospita sistemi elettrici come il radar di distanza e la telecamera anteriore. Elementi LED bi-funzionali a forma di T per le luci diurne e gli indicatori di direzione affiancano il Tech-Deck-Face. Il paraurti anteriore sottolinea l'aspetto robusto e presenta uno spoiler verniciato in Unique Dark Chrome. La linea curva del tornado è un elemento caratteristico della vista laterale.

Materiali sostenibili all'interno

L'Epiq sarà il primo modello di serie a presentare un interno minimalista, moderno e solido, realizzato prevalentemente con materiali sostenibili. È caratterizzato da un vano portaoggetti aperto con una stazione di ricarica induttiva per smartphone e ulteriori vani portaoggetti Simply Clever. Oltre alla nuova scritta Škoda, il volante a due razze presenta pulsanti fisici e quadranti aptici per il controllo delle funzioni più importanti.

Il crossover Epiq viene costruito a Pamplona, in Spagna, nell'ambito di un progetto di sviluppo e produzione congiunto tra i marchi Škoda, Cupra e Volkswagen. Quest'anno è previsto anche il debutto del SUV compatto a batteria Škoda Elroq.

skoda.ch

(Visitato 253 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento