Skoda Karoq svelata: ecco l'erede della Yeti

SKODA Davanti a un folto pubblico internazionale, Skoda ha presentato a Stoccolma il nuovo Karoq, successore della Yeti. Le maggiori dimensioni del SUV compatto aumentano significativamente il comfort di guida per gli occupanti e migliorano la capacità di carico. Il lancio sul mercato inizierà nella seconda metà del 2017. I prezzi saranno allo stesso livello della Yeti e ci sarà una [...]

SUV compatto Skoda Karoq
Skoda Karoq e il capo di Skoda Bernhard Maier.

Per il successore della Yeti, Skoda si affida agli ingredienti del successo della Yeti. Kodiaqsemplicemente un po' più piccola. La Skoda Karoq misura 4382 mm di lunghezza, 1841 mm di larghezza e 1605 mm di altezza. Il passo è di 2638 mm (2630 mm per la versione a trazione integrale). Il bagagliaio contiene 521 litri. Con il sedile abbattuto, la capacità aumenta a 1630 litri. In combinazione con i sedili posteriori opzionali Vario-Flex, lo spazio di stivaggio varia da 479 a 588 litri. Il sistema consiste in tre sedili posteriori separati che possono essere regolati individualmente e completamente rimossi, aumentando il volume del vano di carico a 1810 litri.

L'interno è caratterizzato da una plancia completamente ridisegnata con un quadro strumenti digitale diviso in una sezione superiore alta e una inferiore stretta. Le finiture decorative delle portiere riprendono il design. Le quattro grandi bocchette dell'aria sono montate verticalmente, con le due centrali che affiancano il monitor di bordo. Le guide luminose a LED ultrasottili per l'illuminazione ambientale si trovano nella parte superiore dei quattro listelli delle porte e continuano sulla plancia. Il conducente può controllare la luminosità della luce, che può essere impostata su dieci colori diversi. La tecnologia LED è utilizzata anche per i fari posteriori, i freni e i fendinebbia.

Scelta oculata di motori efficienti
È possibile scegliere tra cinque motori turbo. Il modello di base è un motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri con 115 CV, mentre l'unità di punta è il noto diesel 2,0 litri da 190 CV, abbinato alla trazione integrale di serie. Nuovo nella gamma è il motore turbo benzina da 1,5 litri con 150 CV e disattivazione dei cilindri, che sostituisce il motore da 1,4 litri con la stessa potenza ancora utilizzato nella Yeti. Un selettore del profilo di guida con modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4×4) è disponibile come optional a partire dalla linea di allestimento Ambition. La modalità off-road combina uno speciale ABS off-road con un assistente alla discesa che mantiene una velocità lenta costante, soprattutto nei tratti in discesa con pendenza fino all'80%, attraverso l'intervento dei freni e il sistema di gestione del motore.

Skoda pone molta enfasi su assistenti, rete e digitalizzazione nella Karoq. L'elenco degli optional comprende un hotspot WLAN con tecnologia LTE, l'assistente alla frenata d'emergenza con rilevamento dei pedoni, l'assistente al parcheggio, l'assistente al mantenimento della corsia e l'assistente agli ingorghi. Per gli amici dei rimorchi mobili, sarà disponibile anche l'optional Trailer Assist, che rende il parcheggio con rimorchio un gioco da ragazzi.

www.skoda.ch

(Visitata 180 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento