Skoda: Kamiq è il terzo SUV del marchio 🎥
NON PUO' MANCARE LA K Dopo la Kodiaq e la Karoq, Škoda lancia la Kamiq come terzo modello di SUV del marchio. AutoSprintCH ha potuto dare un'occhiata da vicino alla vettura. Il modello è disponibile con 95, 115 o 150 CV. Dopo la Kodiaq e la Karoq, Skoda amplia la sua gamma con un altro SUV: la Kamiq. Mentre il [...]
Dopo la Kodiaq e la Karoq, Skoda amplia la sua gamma con un altro SUV: la Kamiq.
Mentre l'ammiraglia Kodiaq misura 4,70 metri e la Karoq 4,38 metri, la Kamiq (che significa seconda pelle) si accontenta di una lunghezza di 4,24 metri. La larghezza è di 1,79 metri e l'altezza di 1,53 metri. Per la Kamiq la Škoda utilizza l'architettura delle utilitarie del Gruppo VW, su cui sono costruite anche la Seat Arona e la VW T-Cross.
Ampio spazio per i bagagli e il trasporto
Il volume del bagagliaio è di 400 litri. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il volume aumenta fino a un totale di 1395 litri. Lo schienale del sedile del passeggero anteriore può essere abbattuto come opzione, consentendo di trasportare senza problemi oggetti particolarmente lunghi, fino a 2447 millimetri.
Superfici granulari e tessuti di copertura
Negli interni, la Kamiq segue lo studio della Vision RS e presenta uno schermo da 9,2 pollici indipendente sulla plancia. Le bocchette d'aria laterali si estendono nelle portiere, le applicazioni sono grandi e l'illuminazione ambientale può essere ordinata in rame, rosso o bianco. Sono presenti anche nuove superfici a grana e tessuti di rivestimento.
Il comfort è assicurato dal riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori, nonché del volante e del parabrezza. Il pacchetto di infotainment comprende tre sistemi e una serie di opzioni di connettività.
Variante con alimentazione a gas naturale da ottobre
La gamma di motorizzazioni parte dal modello 1.0 TSI con cambio manuale a 5 rapporti, che eroga 95 CV. Il 1.0 TSI da 115 CV è equipaggiato con un cambio a 6 rapporti di serie o con un DSG a 7 rapporti come optional e mobilita 200 Nm.
Il motore di punta è il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm. La gestione attiva dei cilindri (ACT) spegne automaticamente due cilindri a basso carico, riducendo così i consumi. Su questo modello è disponibile anche il DSG a 7 rapporti, oltre al cambio manuale a 6 rapporti. I motori a benzina sono dotati di filtri antiparticolato.
Una variante a gas naturale con 90 CV e cambio manuale a 6 rapporti sarà in vendita in Svizzera da metà ottobre.
Viaggiare comodamente su lunghe distanze
La cinque posti in movimento è molto divertente anche per chi non ha esigenze particolarmente sportive. A cominciare dall'ingresso confortevole, dai comandi di facile comprensione e dai sedili ben ammortizzati, i passeggeri possono sopportare lunghi viaggi senza dover fare ginnastica per tornare in forma a destinazione. Infine, ma non meno importante: i motori fanno le fusa silenziosamente, si può chiacchierare o godersi l'impianto audio. Cosa si può desiderare di più?
Buon telaio, ma niente trazione integrale
Anche le sospensioni sono ben tarate. Purtroppo, la Kamiq non è disponibile con la trazione integrale, perché se si guida velocemente, si sentono le forze motrici nell'ottimo sterzo, che fornisce un eccellente feedback dalla strada. La situazione è simile per quanto riguarda il telaio. Škoda è riuscita a trovare un buon compromesso tra comfort e rigidità.
I prezzi partono da 22 500 franchi svizzeri (modello Active 1.TSI con 95 CV). Sono disponibili gli allestimenti Active, Ambition e Style.