Skoda: la Fabia n. 4 di nuovo semplicemente intelligente 🎥
PIÙ PICCOLA 22 anni dopo il lancio della Fabia, la Škoda continua la storia di successo con la quarta generazione. Quattro motori a benzina della generazione Evo del Gruppo VW coprono una gamma di potenze da 80 a 150 CV. Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili le linee di allestimento Ambition e Style e una versione First Edition. Dopo la Octavia, la Fabia è la [...]
Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili le linee di allestimento Ambition e Style e una versione First Edition.
La Fabia è il secondo modello Škoda più prodotto dopo la Octavia, e rappresenta quindi un'importante pietra miliare per il marchio. Dal 1999, la piccola vettura è stata consegnata più di 4,5 milioni di volte.
La quarta generazione, in fase di avvio, si basa per la prima volta sul Modular Transverse Toolkit MQB-A0 del Gruppo VW e offre non solo un buon spazio, ma anche un comfort migliorato e numerosi nuovi sistemi di sicurezza e assistenza.

Bagagliaio aumentato a 380 litri
Con una lunghezza di 4,11 metri, la nuova arrivata è leggermente più grande del suo predecessore e il già ampio bagagliaio è stato aumentato di 50 litri fino a 380 litri.
Dall'esterno, la Fabia piace per le sue proporzioni sofisticate, i fari dal design deciso e le luci posteriori a LED. All'interno spiccano il quadro strumenti con display centrale indipendente e il quadro strumenti digitale opzionale.
Al momento del lancio sul mercato, sono disponibili le linee di allestimento Ambition e Style e una versione First Edition. La variante sportiva Monte Carlo e la linea di allestimento Active seguiranno poco dopo.
Azionamenti con tre o quattro cilindri da 80 CV
I motori della nuova edizione appartengono alla generazione Evo di VW e sono diventati ancora più economici. Le unità a tre cilindri con una cilindrata di un litro erogano 80, 95 o 110 CV e sono dotate di cambio manuale a cinque o sei rapporti. La versione da 110 CV può essere abbinata anche al DSG a 7 rapporti.
Sempre dotata di doppia frizione è la variante a quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, che mette temporaneamente fuori uso due cilindri a basso carico per motivi di risparmio di carburante.
Schienale del sedile del passeggero ripiegabile e cabina telefonica
Con un massimo di nove airbag, la Fabia è una delle utilitarie più sicure. I sistemi di assistenza come il Travel Assist, il Lane Keeping Assist, il Traffic Sign Recognition, il Side Assist, il Front Assist con protezione per pedoni e ciclisti supportano il guidatore nel traffico quotidiano.
Naturalmente, non mancano nemmeno le idee Simply Clever. Oltre ai classici come il raschiaghiaccio e l'ombrello, la gamma comprende nuovi dettagli come lo schienale del sedile passeggero ribaltabile, la borsa multifunzione e la cabina telefonica con funzione di ricarica induttiva.
I prezzi del nuovo modello partono da 18.790 franchi svizzeri.