Skoda: Octavia a gas naturale con più potenza
SENSEFUL TECHNOLOGY Skoda continua ad ampliare la sua gamma di veicoli ecologici a gas naturale. La Skoda Octavia G-Tec sarà presto disponibile con un nuovo e più potente motore 1.5 TSI da 130 CV La Skoda Octavia G-Tec, disponibile esclusivamente come Combi e nelle linee di allestimento Active, Ambition e Style, raggiunge un'autonomia di 480 chilometri in modalità pura ed ecologica a gas naturale. Per raggiungere questo obiettivo, tre [...]
La Skoda Octavia G-Tec, disponibile esclusivamente come Combi e nelle linee di allestimento Active, Ambition e Style, raggiunge un'autonomia di 480 chilometri in modalità gas naturale puro ed ecologico. Tre serbatoi immagazzinano un totale di 17,7 chilogrammi di CNG. Un serbatoio di benzina da 11,8 litri assicura la mobilità nelle regioni prive di stazioni di rifornimento di gas naturale. Con 130 CV, il nuovo motore ha 20 CV in più di potenza rispetto al modello precedente.
Le emissioni di CO2 diminuiscono di un ulteriore 25 per cento
Con l'alimentazione a metano, le emissioni di CO2 si riducono di un ulteriore 25% rispetto al funzionamento a benzina, mentre gli ossidi di azoto (NOx) sono significativamente inferiori e le particelle di fuliggine assenti. Ciò significa che la Skoda soddisfa la più severa norma sulle emissioni di gas di scarico EU6d-TEMP e rappresenta un'alternativa ecologica ai carburanti convenzionali.
Il gas naturale come tecnologia ponte ecologica
Il gas naturale (CNG) ha un contenuto energetico più elevato rispetto alla benzina e al diesel. È più economico, brucia in modo più pulito ed è più silenzioso. Il bilancio ambientale migliora notevolmente se al posto del GNC si utilizza biogas proveniente dalle acque reflue o dalla produzione agricola, oppure se si utilizza gas sintetico. Il bilancio può essere ulteriormente migliorato se per produrre il gas si utilizza energia elettrica generata in modo rigenerativo.
La Skoda Octavia OCTAVIA G-Tec 1.5 TSI dovrebbe essere disponibile in Svizzera da gennaio 2019. Il prezzo non è ancora stato fissato.