Škoda: l'Enyaq ha più potenza 🎥
NEXT STEP Gli aggiornamenti tecnici per il modello 2024 dello Škoda Enyaq comprendono unità più potenti, tempi di ricarica della batteria più brevi e maggiore autonomia. È disponibile anche una versione Laurin & Klement.
Le versioni più potenti dei modelli Enyaq 85 e 85x sostituiranno le versioni 80 e 80x nel 2024. Proprio come i modelli sportivi RS (vedi video), traggono la loro maggiore potenza da una nuova trasmissione con un motore sincrono a magneti permanenti sull'asse posteriore. Rispetto al precedente Enyaq 80, l'Enyaq 85 passa da 60 a 210 kW (286 CV), mentre la versione Enyaq 85x con trazione integrale eroga anch'essa 210 kW, 15 kW in più rispetto al suo predecessore.
L'Enyaq RS ha addirittura una potenza di picco di 250 kW (340 CV), con un aumento di 30 kW. Una batteria con gestione termica avanzata consente un'autonomia di oltre 560 chilometri o di oltre 570 chilometri (coupé). La versione base Enyaq 60 rimane tecnicamente invariata.

Struttura del menu migliorata
Le batterie delle versioni a trazione integrale Enyaq 85x ed Enyaq RS possono ora essere ricaricate ancora più velocemente. Nelle stazioni di ricarica rapida sono possibili capacità di ricarica in corrente continua fino a 175 kW. La batteria ad alta tensione da 82 kWh può quindi essere caricata dal 10 all'80% in 28 minuti. Grazie al nuovo software del veicolo, la famiglia Enyaq supporta ora il precondizionamento della batteria.
Škoda ha anche ridisegnato l'interfaccia utente dell'Enyaq e introdotto una struttura di menu migliorata. Il conducente può ora definire scorciatoie per le impostazioni del veicolo e le applicazioni utilizzate più di frequente, mentre il sistema di navigazione mostra ora una sezione della mappa più ampia con una nuova grafica.
Versione personalizzata Enyaq L&K
La versione Laurin & Klement, già conosciuta in altre serie di modelli, è caratterizzata da una gamma particolarmente ricca di equipaggiamenti di serie. Tra questi, i fari anteriori a matrice full LED e le luci posteriori full LED con indicatori di direzione animati, nonché la griglia del radiatore cromata con Crystal Face. Škoda offre cerchi in lega da 20 o 21 pollici esclusivamente per la variante L&K.