Skoda: l'Enyaq iV è sinonimo di futuro 🎥
Il primo modello Enyaq iV completamente elettrico di Škoda sarà nelle concessionarie all'inizio del prossimo anno. A seconda delle dimensioni della batteria, avrà un'autonomia compresa tra 340 e 500 chilometri. Il nuovo modello corrisponde in gran parte allo studio Vision IV presentato un anno fa al Salone dell'Auto di Ginevra e, con una lunghezza di 4,66 metri [...]
Il nuovo modello corrisponde in gran parte allo studio Vision IV presentato al Salone di Ginevra un anno fa e, con una lunghezza di 4,66 metri, è leggermente più corto della Octavia ma supera la VW ID.3, con cui condivide la piattaforma del Gruppo.
I modelli base sono azionati dall'asse posteriore, mentre solo le varianti più potenti dispongono di un secondo motore elettrico per l'asse anteriore. A seconda della variante di potenza, l'Enyaq può trainare carichi fino a 1200 chilogrammi, una rarità nel mondo dei veicoli elettrici.

Autonomia fino a 500 chilometri
La versione entry-level iV 50 ha una batteria da 55 kWh e fornisce un'unità da 109 kW nella parte posteriore. L'autonomia è di 340 chilometri. Con l'Enyaq iV 60, la potenza sale a 62 kWh e l'autonomia a circa 390 chilometri.
Infine, il modello di punta può percorrere 500 chilometri con una sola carica della batteria. L'unità di stoccaggio dell'energia da 82 kWh viene utilizzata anche dai due modelli a trazione integrale, che percorrono 460 chilometri con una carica della batteria.
Ci sono tre livelli di prestazione per iniziare
Škoda indica tempi di ricarica compresi tra 40 minuti e sei-otto ore, a seconda della tecnologia di ricarica. Con il "MyŠkoda Powerpass", il marchio dà ai suoi clienti accesso alla maggior parte delle stazioni di ricarica dell'Unione Europea.
L'Enyaq viene lanciato in tre livelli di potenza. Il modello base è alimentato da un motore da 109 kW (148 CV). L'Enyaq iV 60 ha un propulsore da 132 kW (180 CV) e il modello di punta raggiunge i 150 kW (204 CV).

Informazioni sullo schermo da 13 pollici
L'Enyaq iV offre lo spazio interno più ampio della flotta di SUV Škoda. Il conducente e il copilota guardano uno schermo da 13 pollici che fornisce tutte le informazioni importanti e può essere utilizzato per controllare l'infotainment.
Davanti al volante, i creativi Škoda hanno collocato dei display chiaramente disposti. Vedere la galleria.
Anteprima al Tour de France
Uno dei primi clienti di Enyaq è il capo del Tour de France Christian Prudhomme, che utilizzerà l'ultima Škoda come centro di controllo per alcune tappe del Tour of France nelle prossime settimane.
I prezzi per la Svizzera non sono ancora stati fissati.