Skoda Elroq: il fratello minore della Enyaq si muove 🎥
Con la Elroq, la Skoda Enyaq ha ora un fratellino altrettanto elettrico. L'Elroq è disponibile anche a trazione integrale, ha un nuovo look per il marchio e sarà disponibile da febbraio.
Fratello minore dell'Enyaq
La nuova Skoda Elroq, leggermente più piccola della Enyaq e leggermente più grande della Karoq, si distingue a prima vista con un volto completamente nuovo per la filiale ceca di Volkswagen: appariscente, moderno e chiaro. Il frontale illuminato del SUV compatto, completato da fari a LED dal taglio netto, è particolarmente evidente. Anche gli elementi aerodinamici, come la linea fluida del tetto e le minigonne laterali pronunciate, contribuiscono all'aspetto sportivo e sono naturalmente destinati a ridurre i consumi e ad aumentare l'autonomia. Perché: l'Elroq è puramente elettrico.

Tanto spazio in una lunghezza ridotta
All'interno, la Skoda Elroq punta su spaziosità e funzionalità. Nonostante la lunghezza compatta di 4,49 metri, offre molto spazio per passeggeri e bagagli (da 470 a 1580 litri). Secondo Skoda, i materiali di alta qualità e il design minimalista dell'abitacolo mirano a creare un ambiente piacevole. Sono presenti anche molti display, come il sistema di infotainment centrale e il cockpit digitale.
Autonomia fino a 560 chilometri
La Skoda Elroq è alimentata esclusivamente a energia elettrica. L'autonomia di 560 chilometri è impressionante per questa classe di prezzo. La funzione di ricarica rapida consente di ricaricare il veicolo in breve tempo. La gestione intelligente dell'energia è progettata per ridurre ulteriormente i consumi e aumentare l'autonomia. È presente anche un'ampia gamma di moderni sistemi di assistenza. Oltre al cruise control adattivo e all'avviso di superamento della corsia, la dotazione comprende anche un sistema di frenata automatica d'emergenza e un sistema di telecamere a 360 gradi. L'infotainment dovrebbe essere al top della gamma in termini di connettività con gli smartphone.
Sostenibilità e prezzi
Secondo Skoda, la Skoda Elroq è particolarmente sostenibile. Non solo per le sue emissioni zero. È anche prodotto in uno stabilimento ecologico che soddisfa elevati standard ecologici. Skoda ha avviato le prevendite dell'Elroq in dodici mercati il 2 ottobre 2024, mentre altri mercati seguiranno a breve. In Svizzera, i modelli Elroq 60 (batteria da 63 kWh) ed Elroq 85 (82 kWh) con trazione anteriore e l'Elroq 85x con trazione integrale saranno in vendita nel primo trimestre del 2025. L'Elroq 50 con una piccola batteria da 55 kWh non è disponibile in questo Paese. La gamma di potenza in Svizzera va da 140 kW (190 PS) a 220 kW (299 PS). Il prezzo di base dell'Elroq 60 è di 36.300 franchi svizzeri.