Skoda: il piccolo è cresciuto ormai 🎥
NUOVA FABIA Come nessun altro marchio Volkswagen, gli sviluppatori di Skoda sanno come spingere al limite le piattaforme del gruppo. L'ultimo esempio è la nuova Fabia, che arriverà nei concessionari nel corso dell'estate. Anche il portale online in lingua tedesca Voice over Cars mostra e spiega in dettaglio la nuova Škoda Fabia. Le due nuove verniciature [...]
Anche il portale online in lingua tedesca Voice over Cars mostra e spiega in dettaglio la nuova Škoda Fabia. Le due nuove verniciature in Arancio Phoenix e Grigio Grafite sono ora tra le opzioni.
Per la prima volta, gli ingegneri hanno potuto utilizzare il cosiddetto Modular Transverse Toolkit MQB-A0 per il loro modello di base, e il risultato è il miglior spazio della sua categoria.
Più lungo e più spazioso
Con una lunghezza di 4,11 metri, la quarta generazione della Fabia supera per la prima volta la soglia dei quattro metri, soprattutto per quanto riguarda il passo, che ora è di 2,56 metri. Ne beneficiano soprattutto i passeggeri posteriori, che ora godono di condizioni di spazio simili a quelle della Octavia di prima generazione.
Anche lo spazio per i bagagli è aumentato di 50 litri ed è ora di 380 litri, o fino a 1190 litri quando si abbattono i sedili posteriori. Grazie all'ottimo lavoro degli aerodinamici, la nuova Fabia raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28, il migliore tra le auto di piccole dimensioni.
Economico - ma come?
Il team che ruota attorno al capo designer Oliver Stefani ha affinato ancora una volta il design, in modo che la Fabia arrivi sul mercato in modo molto più dinamico. Non c'è dubbio che la Fabia sia cresciuta nella sua quarta edizione.
Alla presentazione virtuale del modello, il capo della Škoda Thomas Schäfer ha promesso un consumo di carburante inferiore a cinque litri per 100 chilometri, ma non ha detto quale motore avrebbe raggiunto questo valore.
Da 1 a 1,5 litri
La gamma di motori è tratta dal modello attuale. La versione base del tre cilindri da 1 litro produce 65 CV, mentre le versioni più potenti arrivano ai clienti con 80 CV, 95 CV e 110 CV. In seguito, è prevista una versione con un quattro cilindri da 1,5 litri e una potenza sportiva di 150 CV.
Ambiente rinnovato
La Fabia fa il salto più grande negli interni, dove i progettisti hanno migliorato in modo significativo l'ambiente. Sono stati introdotti elementi di segmenti superiori, come il parabrezza e il volante riscaldati.
A seconda dell'allestimento (Active, Ambition e Style), la piccola Škoda si presenta ai clienti con un rivestimento in tessuto con cuciture a contrasto (da Ambition) e grandi prese d'aria rotonde con anelli cromati, oltre agli apriporta ridisegnati.
L'abitacolo è dominato da un quadro strumenti che misura fino a 10,25 pollici, mentre l'illuminazione ambientale illumina la console centrale. I display del quadro strumenti possono essere impostati individualmente dal conducente.
Sistemi di segmenti superiori
Una novità è il climatizzatore bi-zona con due bocchette d'aria sul retro della console centrale per i passeggeri dei sedili posteriori. Per l'intrattenimento e l'informazione a bordo sono disponibili tre sistemi di infotainment, di cui il sistema di punta Amundsen è dotato di funzione di navigazione con hotspot WLAN.
Anche i sistemi di assistenza come il Travel Assist, che adatta automaticamente la velocità al traffico fino a una velocità di 210 km/h, provengono da segmenti superiori. Altre caratteristiche sono l'assistente al parcheggio e la funzione di freno di manovra. Fino a nove airbag contribuiscono alla sicurezza interna.
Prezzo d'ingresso favorevole in vista
Naturalmente, la Fabia è dotata di nuovi sviluppi del reparto Simply Clever. Tra questi, un nuovo aggancio per la carta di credito o il biglietto del parcheggio e una fascia elastica come portapenne.
Oltre che per le soluzioni pratiche, la Škoda è nota per il suo eccezionale rapporto qualità-prezzo. Sebbene i prezzi non siano ancora stati fissati, alla presentazione di Praga Thomas Schäfer ha promesso un prezzo di ingresso inferiore a 14.000 euro (o circa 15.500 franchi) per la maggior parte dei mercati europei.