Seat: ecco come si guida la Leon con 150 CV 🎥
ONE MORE DRIVE Dal 2012 sono stati venduti circa un milione di veicoli della terza generazione della Leon. Poco dopo la Golf 8, è stata lanciata la Leon IV. AutoSprintCH ha guidato la Seat Leon FR 1.5 eTSI da 150 CV. Il gruppo target che Seat aveva in mente quando ha sviluppato la nuova Leon è [...].
Il video mostra il gruppo target che Seat aveva in mente quando ha sviluppato la nuova Leon.
Gli spagnoli hanno ulteriormente sviluppato il linguaggio stilistico già di successo della precedente Leon in molti dettagli. Nella parte anteriore, il nuovo modello ricorda la Tarraco, mentre la striscia luminosa continua nella parte posteriore è sorprendente.
I tocchi visivi includono la bordatura del cofano e il paraurti anteriore dell'allestimento FR. In generale, la Leon continua ad avere un'impronta sportiva.
Spazio significativamente maggiore su tutti i sedili
Il passo cresce di cinque centimetri, arrivando a 2,69 metri. La lunghezza della quarta generazione raggiunge i 4,36 metri, ovvero 8,6 centimetri in più rispetto alla Leon precedente, mentre il volume del bagagliaio del modello a cinque porte rimane invariato a 380 litri.
Il vantaggio è particolarmente evidente nella parte posteriore, dove lo spazio è molto buono. Anche le gambe lunghe possono essere accolte comodamente. Anche sui sedili anteriori la sensazione di spaziosità è data dall'abitacolo notevolmente ridotto.
Altri ausili elettronici in offerta
Durante lo sviluppo della nuova Leon, l'attenzione si è concentrata soprattutto sulla sicurezza. Oltre al già noto controllo elettronico della stabilità con sistema antibloccaggio dei freni e controllo della trazione, questo include anche una serie di altri ausili elettronici che non solo tengono conto della sicurezza degli occupanti, ma anche dell'ambiente circostante il veicolo. In questo modo si evita che si verifichino situazioni pericolose. Il funzionamento di questi assistenti è illustrato nelle figure seguenti.
Non ci sono quasi più pulsanti e manopole.
La strumentazione digitale di serie e il touchscreen da 10 pollici dell'auto in prova riuniscono praticamente tutte le funzioni operative. I pulsanti e le manopole vere e proprie non si trovano quasi più. Alla sinistra del guidatore si trova invece un touchpad per le luci, strisce di controllo sensibili al tocco per il climatizzatore e il DSG.
Plus per i sedili e i colori piacevoli
L'abitacolo della Leon 2020 ha un aspetto ordinato. Tutto ciò che non è in primo piano è nascosto in cassetti digitali. Solo l'interruttore di emergenza e il freno di stazionamento hanno ancora i loro pulsanti sulla console.
A sinistra del volante c'è un pannello di interruttori per il tema delle luci e della visione, mentre sul volante stesso c'è la solita batteria di interruttori. Tutto qui. Non c'è bisogno di altro.
Con un 6 pieno per i sedili ben imbottiti, i colori piacevoli degli interni e la lavorazione di alta qualità, la nuova Leon ha ottenuto un punteggio elevato anche in questo caso,
Funzione di spinta a breve termine e navigazione
E la nuova Seat Leon mantiene la promessa di sportività annunciata dal suo aspetto. Il motore turbo benzina con tecnologia a 48 volt (che è l'acronimo della piccola e nella denominazione del modello) si mette subito al lavoro, ma rimane sempre acusticamente discreto.
La tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a cinghia e una piccola batteria agli ioni di litio consente non solo una funzione di boost a breve termine, ma anche di navigare con il motore a combustione completamente spento. Inoltre, è presente anche la disattivazione dei cilindri.
Come mild hybrid eTSI, la Seat Leon è molto piacevole da guidare in ogni situazione. Anche la spaziosità è convincente su tutta la linea, così come il consumo di carburante di ben sei litri. Continuate così. E ora aspettiamo con ansia la tenuta.
I prezzi partono da 22 250 franchi svizzeri
La Sportstourer sarà disponibile in Svizzera a partire da 27 050 franchi. Il modello guidato da AutoSprintCH è disponibile a partire da 30 450 franchi. I prezzi della serie partono da 22 250 franchi (modello di riferimento con 110 CV).