Sedile: ecco come si guida la Mii elettrica 🎥
DIVERTIMENTO SENZA RITROVARSI La Seat Mii elettrica è arrivata nelle concessionarie in modo non spettacolare. A prima vista, sembra una vecchia conoscenza, ma ha subito un trapianto di cuore. Come si guida l'auto elettrica? Si guida con il cellulare e un'applicazione mostra tutti i dati importanti della guida della Seat Mii electric. Dal punto di vista estetico non è cambiato quasi nulla, la cosa più visibile [...]
La Seat Mii elettrica si guida con il telefono cellulare e un'applicazione visualizza tutti i dati di guida più importanti.
Non è stato modificato quasi nulla dal punto di vista estetico, l'elemento più visibile è un adesivo con il nome del modello sulla fiancata. Con un'auto come la Mii electric, sono i valori interni che contano.
Come nel caso dei motori a combustione, l'auto elettrica spagnola condivide la tecnologia con la Skoda Citigo e iV e la VW e-Up. Ciò significa una batteria agli ioni di litio con una capacità di 32,3 kilowattora e un motore elettrico con una potenza di 61 kW (equivalente a 83 CV).
Abitacolo senza mega display
Come in precedenza, il bagaglio può contenere da 251 a 923 litri, una quantità discreta considerando la lunghezza del veicolo. Nei viaggi brevi, anche due adulti possono trovare posto nella parte posteriore.
Nella parte anteriore, le cose proseguono in modo non spettacolare. Perché l'abitacolo non è invaso da mega-display. Le uniche novità sono la leva del cambio automatico e un'ampia striscia d'assetto.
Versione base a partire da 19.850 franchi
Climatronic, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso di superamento della corsia, cavo di ricarica trifase di tipo 2 e radio sono già disponibili nella versione base a partire da 19.850 franchi.
La versione Plus (a partire da 21.250 franchi) offre anche cerchi in alluminio da 16 pollici, sedili anteriori riscaldati, fendinebbia, impianto audio con sei altoparlanti, sensori per luce e pioggia e vetri posteriori oscurati.
Il display informativo mostra i valori di guida
Come guidatore, si osservano tre grandi strumenti rotondi: Il tachimetro con un intervallo blu tra 20 e 80 km/h, in cui la Mii elettrica guida in modo più economico.
A sinistra c'è il display che mostra quanta potenza viene richiamata o recuperata, mentre a destra si può vedere quanta energia è ancora disponibile. Sul piccolo display informativo sotto il tachimetro è possibile visualizzare l'autonomia residua e, a scelta, il consumo di carburante o la velocità.
320 chilometri sono fattibili
Si gira la chiave e si parte. La spagnola scatta da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi (specifiche di fabbrica), con 212 Newton metri di spinta da fermo. In autostrada e sulle strade a doppia corsia, l'autonomia di 260 chilometri si riduce rapidamente.
È possibile raggiungere un massimo di 130 km/h, mentre tra 110 e 120 è piacevolmente silenzioso. Nella guida urbana pura, è possibile percorrere fino a 320 chilometri.
Quattro ore all'80 per cento
E i tempi di ricarica da zero all'80%? Ci vogliono dalle dodici alle 16 ore con una normale presa da 2,3 kW. Con una wallbox a corrente alternata trifase e potenza di ricarica di 7,2 kW, circa quattro ore. Infine, con un adattatore CCS opzionale per la ricarica a corrente continua con una potenza di ricarica di 40 kW, un'ora abbondante.
Non è un'auto per lunghi viaggi
Un'auto da corsa per la città, senza fronzoli e facile da usare. Naturalmente, la Seat Mii elettrica non è un'auto per lunghi viaggi, ma per i pendolari. E potrete godervi il divertimento di guidarla senza rimpianti.
Purtroppo, a causa della forte domanda, la piccola Seat potrà essere ordinata nuovamente solo nel 2021. Almeno così si legge sul sito web dell'importatore.