Sede: secondo aiuto per il re dei cavalli spagnolo

La filiale spagnola di VW Seat regala al suo modello di punta sportivo Leon Cupra un bonus di 10 CV per il suo anniversario. Ciò significa che la Seat di serie più potente di tutti i tempi produce ben 290 CV e accelera da fermo a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Seat festeggia il suo compleanno: 20 anni di Cupra! Nel 1996, la casa automobilistica spagnola sorprese tutti con la Ibiza Kit-Car, un'auto da corsa che partecipò al Campionato del Mondo Rally [...]

Esterni: La Leon Cupra è equipaggiata di serie con fari full LED e luci posteriori a LED.

Seat festeggia il suo compleanno: 20 anni di Cupra! Nel 1996, la casa automobilistica spagnola sorprese tutti con la Ibiza Kit-Car, un'auto da corsa che avrebbe conquistato la prima posizione nella classe 2 litri del Campionato del Mondo Rally, e con la sua gemella Ibiza Cupra da 150 CV per la strada. Con la versione Cupra per l'anniversario, Seat si basa principalmente su un modello già collaudato. Né dal punto di vista estetico né da quello tecnico il nuovo modello offre ulteriori modifiche degne di nota. Rimane solo l'aumento di potenza di 10 CV. Con 290 CV e 350 Nm, la Leon Cupra dovrebbe ottenere un piccolo ma prezioso vantaggio sulle concorrenti Opel Astra OPC, Renault Mégane RS e Ford Focus ST nel competitivo segmento delle auto sportive di tutti i giorni.

Interni: Il volante appiattito si adatta comodamente alle mani. Tutti i comandi sono disposti in modo sensato.
Interni: Il volante appiattito si adatta comodamente alle mani. Tutti i comandi sono disposti in modo sensato.

Attuatore acustico e sistema stop-start ex works
Il motore a benzina TSI da 2,0 litri con doppia iniezione e fasatura variabile offre alla Leon Cupra prestazioni interessanti. Trasmette la sua potenza all'asfalto attraverso le ruote anteriori con una trazione reattiva. A seconda delle preferenze, il conducente può scegliere tra le modalità di guida Comfort, Sport e Cupra. Quest'ultima è stata oggetto di particolare sviluppo: la risposta dell'acceleratore è ancora più sensibile, il cambio DSG cambia le marce in modo ancora più sportivo e l'attuatore del suono assicura che anche il suono del motore sia in linea con le prestazioni di guida. Tutte le versioni sono dotate del sistema stop-start.

Il modello base è disponibile a partire da 37 950 franchi svizzeri.
La Cupra 290 è già in vendita presso i concessionari Seat, nelle versioni SC a tre porte, ST a cinque porte e station wagon. I prezzi partono da 37 950 franchi. Il cambio a doppia frizione DSG costa 1800 franchi in più, mentre la station wagon ha un prezzo di 39 500 franchi.

www.seat.ch
Foto: Fabbrica

(Visitata 97 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento