BMW: potenza della M5 ora con trazione integrale
PRO RAD 150 CV Per la prima volta, la BMW M5 è disponibile con la trazione integrale. Naturalmente non si tratta di un normale xDrive, ma di una distribuzione di potenza ad alta tecnologia La M5 è sempre stata un veicolo impressionante di per sé e lo rimane anche nella sua nuova edizione: V8 da 4,4 litri con biturbo, 600 CV, 750 Nm, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a [...]
La M5 è sempre stata un veicolo di per sé impressionante e lo rimane anche nella sua nuova edizione: V8 da 4,4 litri con biturbo, 600 CV, 750 Nm, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi e la velocità massima, altrimenti limitata a 250 km/h, sale a ben 305 km/h con il pacchetto M-Drivers.
Ritorno al cambio automatico a 8 velocità
La particolarità rispetto alle precedenti generazioni di M5 è l'utilizzo della trazione integrale per la prima volta, ma anche il passaggio dal cambio a doppia frizione all'automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti. Quest'ultimo continua a gestire le scalate multiple e inserisce le marce ancora più velocemente. Gli interventi manuali sono possibili tramite le palette del cambio.
Non deve essere sempre a quattro ruote motrici
La potenza BMW è fondamentalmente posteriore, ma può essere regolata tramite le impostazioni "Normal", "Sport" e "2WD". Il differenziale posteriore impedisce lo slittamento non attraverso l'intervento dei freni, ma attivamente attraverso l'azione di bloccaggio. Anche l'impostazione AWD di base consente un certo slittamento delle ruote, che è chiaramente accentuato in "Sport" e consente persino leggere derapate. Differenze che si notano chiaramente su strade innevate con la berlina sportiva lunga 4,97 metri. Il tutto con il controllo attivo della dinamica di guida DSC, che può anche essere completamente disattivato per l'uso in pista - che, tuttavia, richiede un'interazione virtuosa di acceleratore e sterzo, soprattutto in modalità 2WD.
Il suono caratteristico dello scarico sostituisce l'audio
I prezzi per la M5 partono da 139.900 franchi svizzeri, con controllo dinamico degli ammortizzatori, pneumatici misti da 19 pollici e impianto audio incluso, anche se quest'ultimo sembra in qualche modo superfluo con il suono dello scarico, ancor più con il sistema di scarico sportivo opzionale. Non c'è dubbio che 150 CV per ruota siano davvero divertenti.