Toyota Land Cruiser: rustico, ma non del tutto economico

Toyota reinterpreta il leggendario Land Cruiser. Rimane quello che è sempre stato: un fuoristrada rustico.

Immagini: Toyota/Kim Hüppin

Combinare il vecchio con il nuovo. O semplicemente: "Un ritorno alle origini", come lo definisce l'ingegnere capo Keita Moritsu. Quando un'auto ha una storia così lunga - e di successo - come quella del Toyota Land Cruiser, questo funziona particolarmente bene, naturalmente. Il modello è in circolazione dal 1951 e ne sono stati venduti oltre 11 milioni di esemplari in più di 170 Paesi.

La nuova generazione del Land Cruiser torna a valori collaudati. Le parti della carrozzeria hanno un design semplice e possono essere facilmente sostituite in caso di danni. I fari, la griglia del radiatore e le luci posteriori sono posizionati in alto per ridurre al minimo i danni durante la guida in fuoristrada.

Nonostante il design moderno, il Land Cruiser si affida a una tecnologia collaudata e robusta: telaio in acciaio di tipo ladder, trazione integrale permanente, bloccaggio meccanico del differenziale e stabilizzatore di disaccoppiamento. Il pacchetto è completato da tecnologie moderne come un sistema di telecamere con visibilità a 360° e una modalità di scorrimento automatico per il cambio automatico a 8 rapporti. Il nuovo Land Cruiser è alimentato dal noto motore diesel da 2,8 litri con una scelta di 151 kW/205 CV o 169 kW/230 CV e un consumo di carburante compreso tra 10,3 e 10,6 l/100 km.

Il principio "la forma segue la funzione" è la ricetta del successo della Toyota Land Cruiser da oltre 70 anni. Questo principio è valido ancora oggi ed è particolarmente evidente negli interni: ci sono molti pulsanti e ognuno di essi ha una funzione chiara. Questo rende il funzionamento molto più semplice e intuitivo rispetto a un touchscreen con innumerevoli funzioni e menu.

Il carattere del Land Cruiser può essere rustico, ma i prezzi sono di prima classe: la versione con motore più debole è disponibile a partire da 69.900 franchi. Per il motore più potente nell'allestimento "Invincible", il prezzo è di almeno 91.700 franchi.

(Visitato 464 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento