Rodin FZERO: l'ultima hypercar della Nuova Zelanda 🎥
AUTO SENZA LIMITI Il piccolo costruttore neozelandese Rodin Cars lancia la FZERO, una hypercar soggetta solo a limiti fisici. Il proiettile da 1200 CV è destinato all'uso in pista.
Lo ZERO nella denominazione del tipo sta a indicare che l'hypercar sviluppata da Rodin Cars in Nuova Zelanda è soggetta a zero restrizioni. Poiché non è vincolata da alcun regolamento o legge, può essere guidata solo da clienti solvibili e talentuosi su circuiti chiusi durante le giornate in pista.
Prima Monoposto, poi Hypercar con 1176 CV
La Rodin FZERO fa seguito alla FZED, che è un'auto da corsa di formula che può essere utilizzata anche per piacere privato con prestazioni che vanno nella direzione di un'auto da corsa GP (vedi video). La FZERO, completamente chiusa e dall'aspetto futuristico, con monoscocca in fibra di carbonio, è ora considerata il veicolo più veloce e potente al mondo per le giornate in pista.
Il 4.0 V10 biturbo (galleria a sinistra) è stato sviluppato in collaborazione con l'inglese Neil Brown Engineering. Grazie all'assistenza elettrica (134 kW), è stata raggiunta una potenza di sistema di 1176 CV e una coppia massima di 1026 Nm. Il motore a combustione eroga la sua potenza massima di 1000 CV a 9000 giri/min. Con un peso di soli 132 chilogrammi, si dice che questo sia il motore V10 più leggero sul mercato.
Più veloce di un piccolo aereo
Il cambio a 8 rapporti proviene da Ricardo, un'azienda specializzata in auto da corsa, e il suo alloggiamento in titanio (galleria a destra) è stato creato dalla stampante 3D di Rodin Cars. Il peso totale a vuoto è di soli 698 kg. Il rapporto peso/potenza è quindi di circa 0,6 kg/cv o 1,662 CV/kg, un valore che nessuna auto da corsa regolamentata raggiunge attualmente.
L'appariscente gruppo alare e il sottoscocca garantiscono una deportanza di quattro tonnellate. Il tutto è portato su strada da pneumatici da corsa da 18 pollici di Avon. Rodin dichiara una velocità massima di "oltre 360 km/h". Una velocità maggiore sarebbe probabilmente possibile solo sui superspeedway negli Stati Uniti o su strade lunghe e diritte. Ma le leggi impediscono quest'ultimo...
Secondo Rodin, questo veicolo non avrebbe potuto essere realizzato con nessun regolamento. È soggetto solo ai limiti fisici che i piloti dei Track Day possono testare.
Serie limitata senza indicazione di prezzo
Rodin Cars ha la sua grande sede nell'isola meridionale della Nuova Zelanda, vicino a Christchurch. Il sito, che si estende su 550 ettari, comprende anche una pista di prova.
La filiale europea ha sede presso il circuito di Donington Park, nel Regno Unito. Uno degli ambasciatori del marchio è il neozelandese Liam Lawson, che gareggia nella FIA Formula 2 e fa parte della squadra junior di Red Bull Racing.
Solo 27 Rodin FZERO vengono messe su ruote per i clienti. Questi ultimi possono configurare l'auto secondo i propri desideri. Rodin offre anche un servizio completo di assistenza e manutenzione sui circuiti, oltre a corsi di guida sotto la guida di professionisti.
I primi modelli saranno consegnati la prossima estate. Il prezzo sarà noto solo su richiesta.