Rinascita per le Alpi
RENAULT-ALPINE Dopo l'anteprima mondiale della A110 al Salone di Ginevra 2017, Alpine sta preparando il rilancio del leggendario marchio passo dopo passo. In Svizzera, cinque nuovi centri Alpine saranno pronti a partire dalla fine del 2017. Le prime Alpine A110 Première Edition, prodotte in serie limitata, dovrebbero circolare sulle strade svizzere a partire da novembre 2017. La passione [...]
La prima Alpine A110 Première Edition, prodotta in serie limitata, sarà visibile sulle strade svizzere a partire da novembre 2017.
La passione
Ancor prima del lancio ufficiale del nuovo A110, Alpine sta ricostruendo il marchio prendendo il DNA sportivo della sua storia e inserendolo in un ambiente moderno. Il denominatore comune è stato subito trovato: La passione! La passione su quattro ruote!
Cinque centri previsti
In Svizzera, Alpine sta preparando il lancio del marchio e della nuova Alpine A110 con cinque centri - con specialisti qualificati per la consulenza, la manutenzione, il finanziamento e l'assistenza ai clienti. I centri Alpine svizzeri di San Gallo, Winterthur, Zurigo, Ecublens (vicino a Losanna) e Conthey (vicino a Sion) dispongono di uno showroom e della possibilità di offrire test drive ai clienti interessati.
Prima edizione per l'Europa
Chiunque pensi di provare la prima serie della nuova auto sportiva sarà sfortunato, a meno che non sia tra i primi 1955 clienti che hanno risposto immediatamente all'inizio di dicembre 2016. Per onorare Jean Rédélé, che ha fondato il marchio Alpine nel 1955, Alpine sta costruendo esattamente 1955 vetture nell'esclusiva prima serie. Meno di sette giorni dopo l'apertura degli ordini, la Alpine A110 Première Edition è stata esaurita.
Il mito vive
La struttura leggera e le dimensioni compatte, con una lunghezza di 4178 mm, una larghezza di 1798 millimetri e un'altezza di soli 1252 metri, garantiscono un aspetto sportivo. Il telaio e la carrozzeria sono in alluminio. Anche la distribuzione dei pesi è ottimale: il 44% del peso del veicolo è sull'asse anteriore, il 56% su quello posteriore. La disposizione del motore davanti all'asse posteriore e del serbatoio dietro l'asse anteriore consente di concentrare la massa sul baricentro del veicolo.
Potenza
Il nuovo motore turbo benzina da 1,8 litri della A110 mobilita 185 kW / 252 CV e fornisce una coppia massima di 320 Nm (dati di fabbrica). La grande potenza del motore e il peso ridotto del veicolo (1080 kg) determinano un rapporto peso/potenza di 4,2 kg per CV. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti, sviluppato appositamente per la nuova Alpine. Il conducente può scegliere tra le tre modalità di guida "Normal", "Sport" e "Track", con le quali è possibile regolare la risposta del motore e del pedale dell'acceleratore, il feedback del volante, i parametri di intervento dell'ESP, il suono dello scarico e la visualizzazione nel quadro strumenti.