Renault: Giornata delle porte aperte 🎥

SENZA B-PILLAR Grazie a numerosi irrigidimenti delle porte e allo spostamento delle chiusure sui bordi superiore e inferiore, Renault è riuscita ad aumentare notevolmente l'apertura di carico laterale del Kangoo Van Open Sesame by Renault.

 

L'apertura di carico "Open Sesame by Renault" combina la porta anteriore del passeggero e la porta scorrevole destra per formare un'apertura di carico laterale continua, larga 1,45 metri, senza montante B.

Grazie a queste misure, in caso di impatto laterale il furgone ha lo stesso livello di sicurezza della variante con carrozzeria tradizionale, nonostante l'ampia apertura di carico.

Kangoo Apriti Sesamo
L'omissione del montante B crea una migliore accessibilità al vano di carico.

La sicurezza era al centro dell'attenzione
Questa innovazione di Renault, che può facilitare il lavoro quotidiano degli utenti, ha rappresentato una grande sfida per gli sviluppatori. Per la prima volta hanno dovuto progettare un veicolo senza colonna centrale.

Per questo è stato necessario riposizionare le parti rilevanti per la sicurezza, comprese le serrature delle porte. Queste sono state riposizionate sui bordi superiore e inferiore delle porte del vano passeggeri e del vano di carico, in modo che le serrature si aggancino alla soglia della porta e alla barra del tetto.

Inoltre, l'assenza del montante B ha reso necessari nuovi punti di fissaggio per la cintura di sicurezza del passeggero anteriore.

Irrigidimento speciale delle porte
L'innovazione più importante sono i rinforzi speciali nelle porte. Sono situati nella zona delle serrature e, come sulla porta del passeggero, a livello della linea di spalla e sul bordo inferiore.

Anche l'area in cui si incontrano le due porte e dove si trova il montante B nei furgoni tradizionali è ampiamente rinforzata.

Invece di 60 ora 101 punti di saldatura
L'introduzione di Open Sesame da parte di Renault ha richiesto nuovi processi produttivi. In totale, Renault aggiunge cinque chilogrammi di materiale per compensare l'assenza del montante B.

Anche il numero di punti di saldatura è aumentato. Mentre una porta normale richiede circa 60 punti di saldatura, la porta Sesamo ne richiede 101.

renault.ch

(Visitato 516 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento