Renault: la R 5 Turbo 3E sprinta con l'elettricità 🎥
POWER-RACER Mentre la R 5 Prototype si distingue visivamente dall'originale, Renault presenta una show car per il 50° anniversario della serie di modelli che si ispira inequivocabilmente all'originale.
La R 5 Turbo 3E completamente elettrica ricorda la potente utilitaria con i parafanghi posteriori estremamente larghi. La due posti con carrozzeria in fibra di carbonio si affida alla trazione posteriore, proprio come la turbo di un tempo, ed è più larga di altri 25 centimetri.
Un motore elettrico aziona ciascuna ruota posteriore. Insieme producono 280 kW (280 CV) e forniscono una coppia di 700 Newton metri.

Esiste una modalità ciambella che funziona
Dotata di un roll bar in stile motorsport, la vettura dispone di una modalità drift e di una modalità donut e accelera fino a 100 km/h in 3,5 secondi. La velocità massima è di 200 km/h.
La batteria da 42 kWh fornisce energia sufficiente per diversi giri di pista. Allo stesso tempo, un angolo di sterzata di oltre 50 gradi consente cambi di direzione fulminei. Anche i display analogici originali sono stati sostituiti da schermi digitali.
Dopo l'anteprima digitale, la show car lunga quattro metri con il possente alettone posteriore è stata presentata al salone dell'auto d'epoca Chantilly Arts & Elégance Richard Mille in Francia. Dal 17 al 23 ottobre 2022, la R 5 Turbo 3E sarà esposta al Salone dell'Auto di Parigi.