Renault: Pod offre spazio per due persone
I francesi hanno progettato una micromobile per il trasporto di persone e merci in città. Il Renault Pod offre spazio sufficiente per due persone. La micromobile Pod è basata sulla Twizy. Il Renault Pod è ancora un veicolo di prova e mostra come un mini-veicolo possa essere utilizzato in città o in aree chiuse come centri commerciali, [...]

Il Renault Pod è ancora un veicolo di prova e mostra come potrebbe essere un mini veicolo da utilizzare in città o in aree chiuse come centri commerciali, sedi aziendali, complessi alberghieri o aeroporti. I pod, che si muovono lentamente, possono anche essere combinati in convogli per il trasporto di gruppi.
Il ricevitore GPS indica la posizione del veicolo
Grazie alla sua bassa velocità di guida, il Renault Pod richiede pochi sensori. Una telecamera e un rilevatore lidar scrutano l'area antistante il veicolo. Sono inoltre presenti sensori radar a lungo e corto raggio nella parte anteriore e posteriore. Un ricevitore GPS per determinare la posizione del veicolo in tempo reale e due antenne sul tetto per il collegamento in rete completano l'elenco dei sistemi tecnici per un funzionamento completamente automatizzato.
Trasporto merci sul primo miglio
Oltre alla versione per il trasporto di persone, esiste anche una versione per il trasporto di merci nel primo miglio, ad esempio nei centri logistici, e nel cosiddetto ultimo miglio. Il design si basa sullo studio del robo-taxi Renault EZ-Go, mentre il concetto modulare deriva dal concetto di logistica completamente autonoma EZ-Pro.