Renault: guidare il futuro con la Clio 🎥
WEGBEREITER La Renault Clio è stata un bestseller nel programma di modelli della marca francese per ben 30 anni. La quinta generazione segna ora il tanto atteso cambio di guardia per la piccola gallica. La versione Initiale Paris della nuova Clio è particolarmente elegantemente equipaggiata. La nuova Clio è un pilastro importante nell'attuazione del [...]
La variante Initiale Paris della nuova Clio è particolarmente elegantemente equipaggiata.
La nuova Clio è un pilastro importante nell'attuazione del piano strategico del Gruppo Renault "Drive The Future 2017 to 2022", adottato nell'autunno 2017. Il nuovo modello svolge un ruolo pionieristico in questo senso, in quanto intende rendere accessibili i sistemi di assistenza alla guida, che costituiscono la base della guida automatizzata.
Versione ibrida prevista per il 2020
La Clio offre anche una gamma completa di motori con nuovi propulsori a benzina e diesel nella gamma di potenza da 75 a 130 CV. Tutti i motori sono conformi alle più recenti norme in materia di consumi ed emissioni.
Inoltre, per la prima volta nel Gruppo Renault, dal 2020 verrà aggiunto alla gamma un motore ibrido con il nome E-Tech.
Accenti di design sorprendenti
Anche se non è immediatamente evidente, la Clio numero cinque è stata completamente ridisegnata. Le linee della carrozzeria sono state affilate su tutti i lati. La sezione frontale, rinnovata, presenta accenti di grande impatto. Renault ha anche elaborato alcune idee per il design dell'abitacolo.
A differenza della vecchia Clio, la console centrale è più rivolta verso il conducente. Questo crea sicurezza.
Naturalmente, il sistema multimediale integra anche gli smartphone tramite Android Auto o Apple Carplay. Al di sotto del monitor si trova una fila di pulsanti per ulteriori funzioni operative, con tre comandi rotanti per il riscaldamento e il climatizzatore situati direttamente sotto. Tutto può essere gestito in modo semplice e intuitivo fin dall'inizio.
Piacere di guida con tre cilindri
Il motore a benzina a tre cilindri da 100 CV gestito da AutoSprintCH è un nuovo sviluppo e altamente raccomandato. Trae la sua potenza da un litro di cilindrata, ma grazie alla sovralimentazione risponde spontaneamente ai comandi dell'acceleratore e sale facilmente di giri. Funziona in modo silenzioso ed estremamente fluido anche ad alti regimi.
Guida autonoma fino al livello 2
La sicurezza a bordo è garantita da una serie di assistenti. Il cruise control adattivo che, insieme al sistema di avviso di superamento della corsia, consente alla Clio di guidare in modo semi-autonomo fino al livello due in autostrada, è una novità per il segmento. Tuttavia, in caso di ingorgo con traffico stop-and-go, l'auto frena automaticamente fino a fermarsi e poi riparte altrettanto automaticamente. Questo è facile per i nervi e mostra come dovrebbe essere il futuro dell'auto.
I prezzi partono da 14.900 CHF (Life, 75 PS).