Renault: studio ibrido con celle a combustibile 🎥

AUTO ELETTRICA PER FAMIGLIE Con la Scenic Vision, Renault offre un'anteprima della futura auto elettrica per famiglie. La concept car è dotata di una batteria ibrida a celle a combustibile e di molti materiali riciclati.

 

Secondo Renault, l'innovativa trazione ibrida e l'utilizzo di molti materiali riciclati consentono di ridurre del 75% l'impronta di CO2 nella produzione e nell'utilizzo rispetto a un veicolo elettrico convenzionale.

Inoltre, la sicurezza attiva è stata migliorata con il Safety Coach, che avverte proattivamente il conducente dei pericoli, e il Safe Guardian, che interviene attivamente nella situazione di guida quando l'attenzione sta calando.

Renault Scenic Vision
La Renault Scenic Vision a trazione elettrica può essere rifornita di idrogeno in cinque minuti.

Dimensioni compatte
Con una lunghezza di 4,49 metri, la Renault Scénic Vision rientra nella classe delle compatte. Il passo lungo e i finestrini allungati indicano un'ottima spaziosità.

Le prese d'aria, i fari e le luci diurne creano un look high-tech, così come i cerchi da 21 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Per garantire la massima facilità d'ingresso a guidatore e passeggeri, la vettura è dotata di porte contrapposte e senza montante B.

Tecnologia di guida orientata al futuro
Anche la tecnologia di propulsione della Scenic Vision è innovativa. Lo studio è dotato di una propulsione ibrida composta da un motore sincrono a eccitazione esterna da 160 kW, una batteria da 40 kWh e una cella a combustibile da 16 kW alimentata a idrogeno verde.

Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia ibrida a idrogeno sono i brevi tempi di rifornimento. Inoltre, l'acqua è l'unico prodotto di emissione dell'unità elettrica a celle a combustibile.

Materiali sostenibili
Lo studio si considera inoltre parte di un ecosistema elettrico più ampio. Possiede i prerequisiti tecnici per la ricarica bidirezionale e può reimmettere l'elettricità in rete utilizzando la tecnologia vehicle-to-grid.

La Scenic Vision a trazione posteriore è costruita su una piattaforma innovativa con il motore elettrico nella parte posteriore e il serbatoio dell'idrogeno nella parte anteriore. La nuova vettura è un esempio anche per quanto riguarda l'utilizzo di materiali riciclati, essendo composta per oltre il 70% da materiali riciclati in peso.

renault.ch

(Visitato 467 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento