Renault: e-Plein Air con la guida di Twizy
Renault fa rivivere la classica 4 Plein Air come show car a trazione elettrica. Al posto del motore a benzina da 845 centimetri cubici, il motore elettrico della Twizy si occupa della trazione. Per il decimo anniversario del festival dei fan della R4 "4L International", il costruttore francese ha presentato una nuova edizione a due posti puramente elettrica del modello open-air costruito dal 1968 al 1971. Al posto della griglia del radiatore, una fascia in plastica [...]
Per il decimo compleanno del festival dei fan della R4 "4L International", la Casa francese ha presentato una nuova edizione biposto completamente elettrica del modello open-air costruito dal 1968 al 1971.
Al posto della griglia del radiatore, uno schermo in plastica
La Renault 4 e-Plein Air è un progetto congiunto tra Renault Classic, Renault Design e la società Melun Rétro, specializzata in ricambi per veicoli d'epoca della marca. Al posto della griglia del radiatore, un pannello di plastica con i contorni della storica mascherina anteriore adorna il pezzo unico. Sopra la batteria, i progettisti hanno collocato con stile un cestino da picnic. La piattaforma originale accorciata della Renault 4 funge da base per la show car classica.
Tettuccio in semplice tessuto monostrato
La Renault 4 Plein Air, come molti altri concept di veicoli simili, è un prodotto dell'epoca del flower power. Tuttavia, ne furono costruiti solo 563 esemplari. Il tetto fisso è stato eliminato, così come le finestre e le porte. L'unica protezione contro le cadute era una catena rivestita in plastica e, al posto dei sedili singoli, c'era un sedile a panchina continuo. Una capote in semplice tessuto monostrato proteggeva l'auto il più possibile dal vento e dalle intemperie. La Renault 4 Plein Air divenne nota a livello internazionale, tra l'altro, grazie al suo utilizzo come veicolo navetta all'Esposizione Universale di Montreal del 1968.