Renault: la Zoe ora percorre 395 chilometri 🎥
PIÙ POTENZA Con la nuova batteria da 50 kWh, la Renault Zoe raggiunge un'autonomia di 395 chilometri nel ciclo di prova WLTP. La potenza del motore sale a 100 kW (135 CV) e la velocità massima a 140 km/h. Il responsabile dello sviluppo delle batterie Bruno Delobel spiega cosa può fare la Renault Zoe nell'uso quotidiano. Come ulteriore novità, in futuro la Zoe sarà anche in grado di [...]
Il responsabile dello sviluppo delle batterie Bruno Delobel spiega cosa può fare la Renault Zoe nell'uso quotidiano.
Come ulteriore novità, in futuro la Zoe potrà fare il pieno di energia anche attraverso la ricarica rapida a corrente continua. A questo scopo, la Zoe è dotata di un sistema di ricarica combinato (CCS), che dispone di due spinotti per la corrente continua fino a 50 kW oltre alla connessione di ricarica di tipo 2 per la corrente alternata. In questo modo, la batteria può essere rifornita di energia per 150 chilometri di guida in 30 minuti.
Il modo B consente di guidare con un solo pedale
Nell'ambito dell'aggiornamento, Renault introduce anche un nuovo programma di guida per la Zoe. La cosiddetta modalità B consente la guida con un solo pedale. Invece di azionare il freno, la decelerazione di recupero è sufficiente nella maggior parte dei casi. I freni a disco decelerano ora anche l'asse posteriore, al posto dei precedenti freni a tamburo.
Con il nuovo "E-Shifter" è possibile passare dalla modalità B alla modalità D convenzionale durante la guida.
La Renault Zoe è un runabout elettrico per la città. C'è spazio per quattro persone e alcuni bagagli.
Sistemi di assistenza come desiderato
Inoltre, c'è un cockpit di nuova concezione con un grande touchscreen da 9,3 pollici basato sul nuovo sistema multimediale Easy Link collegato in rete. Nuovo anche il quadro strumenti con display TFT da 10 pollici. A seconda dell'equipaggiamento, viene anche proiettata una mappa di navigazione direttamente nel campo visivo del conducente.
In futuro, i sistemi di assistenza includeranno anche il riconoscimento dei segnali stradali con avviso di velocità, l'avviso di superamento della corsia, l'assistente agli abbaglianti e l'avviso di angolo cieco. Un'altra novità è la funzione Auto Hold.
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Lievi modifiche al design
Le caratteristiche del facelift sono il cofano ridisegnato e dal profilo inconfondibile e i fari full LED con inserti cromati e le tipiche luci diurne a forma di C del marchio. Anche la grembiulatura anteriore con fari fendinebbia a LED con cornice cromata ha un nuovo design.
Il rombo Renault, dietro il quale si trovano le connessioni di alimentazione per il processo di ricarica, è incorniciato in blu e ha un nuovo look in stile ologramma. La vista posteriore è caratterizzata da luci posteriori a LED di grandi dimensioni e da indicatori di direzione dinamici. Gli indicatori di direzione sono ora integrati negli alloggiamenti dei retrovisori esterni.
L'aumento delle prestazioni è percepibile
La maggiore potenza del motore di 100 kilowatt si nota chiaramente durante il primo test drive con la nuova Renault Zoe Facelift. La piccola francese si allontana con potenza e, come di consueto per le auto elettriche, in modo fluido e lineare. La fabbrica promette 9,5 secondi per lo sprint da zero a 100 km/h, mentre l'elasticità da 80 a 120 km/h è stata migliorata di due secondi.
In curva con stile sportivo
Su strade di campagna vuote, la nuova Renault Zoe può affrontare le curve in modo sportivo, anche se lo sterzo potrebbe essere un po' più diretto. D'altra parte, la pulita utilitaria cittadina prende le asperità con grande scioltezza sotto le sue ruote.
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Piacevole silenziosità all'interno dell'abitacolo
Gli ingegneri hanno inserito una porzione extra di materiale isolante nelle portiere e dietro la paratia. In termini di comfort, la Zoe sembra quasi una classe superiore. Soggettivamente, ciò potrebbe essere dovuto anche ai materiali di qualità superiore.
Il cruscotto è parzialmente rivestito di tessuti, tutto sembra rifinito in modo pulito, ogni striscia decorativa è al suo posto. L'abitacolo è stato ridisegnato rispetto al modello precedente. La parte dominante è occupata dal touch screen centrale.
Anche i display dietro il volante sono completamente digitali. Gli unici comandi classici sono le rotelle zigrinate per l'aria condizionata e la ventilazione.
... e questo è il modo in cui la Zoe paga
I prezzi partono da 25.900 franchi svizzeri (equipaggiamento Life), compreso il Wallbopx innevato. Meno Swiss Premium (1000 franchi) ed Eco Bonus 3000 franchi) più il noleggio della batteria di 104 franchi al mese. Il contratto ha una durata di 36 mesi o 10.000 chilometri.
La versione più piccola a 40 batterie e quella da 108 CV rimangono nella gamma come alternative.