Renault: la Megane E-Tech 100% elettrica come una casa su ruote 🎥

COMFORT Con la nuova piattaforma, gli ingegneri della Direction de l'Ingénierie Renault hanno progettato un'architettura di base che consente di mantenere compatti gli organi di trasmissione e di sfruttare in modo efficiente lo spazio interno. Il motore elettrico della Megane E-Tech 100% elettrica è ecologico e non utilizza terre rare.

 

Marc Yvetot, esperto di architettura della piattaforma di Renault, spiega come la creatività degli ingegneri abbia contribuito a rendere l'abitacolo accogliente e chiaro. Un fattore chiave è stato il trasferimento del sistema di riscaldamento e climatizzazione sotto il cofano. Questo offre diversi vantaggi. Crea più spazio libero - quasi sette litri - nell'area centrale per i vani portaoggetti e un caricatore a induzione per gli smartphone. Un cruscotto semplice e chiaramente organizzato e l'integrazione di display di grandi dimensioni assicurano un design degli interni pratico e confortevole, a tutto vantaggio del benessere del conducente e dei passeggeri.

Marc Yvetot: "Abbiamo deciso di spostare alcuni componenti del riscaldamento e della climatizzazione nell'area tradizionalmente riservata al motore e alle sue parti periferiche. Questo è stato possibile grazie all'architettura specifica del motore elettrico, che è molto più compatto di un motore a combustione."

Renault Megane E-Tech
Tutti i comandi della Megane E-Tech 100% elettrica sono disposti in modo chiaro e facilmente raggiungibili.

Un nuovo sistema di fissaggio crea spazio

L'idea degli ingegneri Renault di ricollocare sotto il cofano il sistema di riscaldamento e climatizzazione, che occupa molto spazio, è stata resa possibile da un nuovo sistema di montaggio che offre un supporto meccanico ottimale e allo stesso tempo assorbe le vibrazioni che si verificano sulla parete divisoria tra il vano motore e l'abitacolo.

Questo sistema di fissaggio utilizza bulloni e dadi per collegare due rinforzi, fissati alla parete divisoria, a quattro cinghie di fissaggio, saldamente collegate all'impianto di riscaldamento e condizionamento. Questa soluzione ha dato ai progettisti la possibilità di dare libero sfogo alla loro creatività nella progettazione del cruscotto. Questo nuovo modo di fissare l'impianto di riscaldamento e condizionamento nel vano motore è registrato nel brevetto PJ17 5256. Gli inventori sono Stevens Luron e Max Lamarre.

Il motore funziona senza terre rare

Renault ha sviluppato e brevettato un nuovo motore sincrono senza magneti ed eccitato elettricamente per la nuova Megane E-Tech 100% elettrica. Questa tecnologia rende il motore più efficiente e allo stesso tempo riduce l'impatto sull'ambiente. I magneti sono stati sostituiti da bobine di rame in cui la disposizione e la posizione dei singoli fili sono state definite con precisione per resistere alla forza centrifuga del rotore. Oltre ai vantaggi per l'ambiente, la tecnologia di avvolgimento del rotore fa sì che il motore elettrico Megane E-Tech operi in un'ampia gamma di coppie e velocità in un campo di potenza ottimale.

Un'autonomia di 470 chilometri con una sola carica

La nuova piattaforma della Megane E-Tech 100% elettrica presenta una batteria molto scarica da 60 kWh e un motore elettrico compatto da 160 kW. Ciò consente alla vettura di percorrere fino a 470 chilometri con una sola carica. Il design della carrozzeria ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, il peso relativamente basso del veicolo (1740 chilogrammi) e la gestione termica della batteria rendono possibile anche la lunga autonomia.

La Megane E-Tech 100% elettrica, che monta cerchi da 18 o 20 pollici, convince anche per le sue prestazioni di guida sportiva. Da ferma, raggiunge i 100 km/h in 7,4 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h.

La Megane E-Tech 100% elettrica è disponibile nelle linee di allestimento Equilibre, Techno e Iconic e soddisfa quindi quasi tutti i desideri e le esigenze. Molte caratteristiche di comfort e sicurezza, nonché i sistemi di assistenza alla guida, sono già inclusi di serie nell'equipaggiamento di base. I prezzi partono da 36.000 franchi (Equilibre), 39.000 franchi (Techno) e 42.000 franchi (Iconic).

renault.ch

Leggere martedì 19 dicembre 2023: Come ottimizzare l'autonomia con il freddo.

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