Renault: l'Austral arriverà in Svizzera in autunno 🎥
Il successore del Kadjar, l'Austral, sarà lanciato sul mercato svizzero in autunno. Il SUV compatto è disponibile esclusivamente a trazione elettrica. I francesi rinunciano a una versione diesel.
L'Austral è il primo modello Renault a essere sviluppato sulla piattaforma CMF-CD rivista e utilizza le varie opzioni di trazione ibrida, dall'ibridazione leggera alla tecnologia a 48 volt e alla trazione ibrida completa. In futuro è possibile anche una variante ibrida plug-in. Tuttavia, non è stata ancora presa alcuna decisione in merito. Non è prevista una versione completamente elettrica.
In ogni caso, a Parigi è stata impostata la rotta per l'elettrificazione della gamma di modelli e nei prossimi anni seguiranno 14 modelli elettrificati. Entro il 2030, Renault sarà un marchio completamente elettrico.
Ricordi del Vel Satis
L'Austral di 4,51 metri entra nel mercato con un design sicuro. Il frontale massiccio irradia il nuovo spirito e ricorda in qualche modo il dimenticato Vel Satis.
Nell'abitacolo, due schermi da 12,3 e 12 pollici dominano l'area antistante il volante, mentre un head-up display (opzionale) contribuisce a trasmettere le informazioni.
Materiali pregiati come legno, pelle e Alcantara diffondono un'atmosfera premium, a seconda del livello di equipaggiamento. Nella parte posteriore, i responsabili Renault promettono il miglior spazio per le ginocchia con 27,4 centimetri se il sedile posteriore non viene spostato in avanti per creare spazio aggiuntivo nel bagagliaio. La capacità del bagagliaio varia da 500 a 575 litri, a seconda della versione.
Sviluppo del motore con Daimler
La variante top è alimentata da una trazione full hybrid che combina un motore a tre cilindri da 1,2 litri con un motore elettrico e una batteria da 1,7 kWh. La potenza del sistema è di 160 CV o 200 CV e accelera la Austral da 0 a 100 km/h in meno di nove secondi. Renault dichiara un consumo di carburante di 4,6 litri per 100 chilometri.
La trazione mild hybrid con tecnologia a 48 volt produce 130 CV e consuma 5,3 litri per 100 chilometri. Infine, la motorizzazione di base combina un quattro cilindri turbo da 1,3 litri, sviluppato in collaborazione con Daimler, con una batteria agli ioni di litio da dodici volt e produce 140 CV o 160 CV.
Tutti i motori possono immagazzinare l'energia generata in frenata nella batteria e il conducente può scegliere tra tre impostazioni di guida.
Airbag tra conducente e passeggero
Un totale di 32 dispositivi elettronici assiste la persona al volante nelle operazioni di guida, parcheggio e sicurezza. Tra questi, l'head-up display, il cruise control adattivo, il parcheggio automatico e la frenata d'emergenza automatica in caso di superamento di un ostacolo in retromarcia, oltre ai fari a LED a matrice. Un airbag aggiuntivo tra il guidatore e il passeggero anteriore è stato progettato per prevenire una collisione tra le due teste.