Renault: l'Alaskan è un veicolo tuttofare
PRATICO E CONVENIENTE Il Renault Alaskan è soprattutto un cavallo di battaglia che è anche divertente da guidare. Può affrontare terreni accidentati e carichi pesanti. Ma anche un po' di stile di vita. Una combinazione perfetta in ogni situazione. Uno sbalzo corto all'anteriore, uno lungo al posteriore, un frontale massiccio con il rombo Renault in tinta, oltre alla tipica [...]
Uno sbalzo corto nella parte anteriore, uno lungo in quella posteriore, un frontale ingombrante con il logo Renault in tinta, oltre al tipico vano di carico: l'Alaskan ha l'aspetto che dovrebbe avere un pick-up. E gli interni sembrano quelli di una limousine. È una gioia. Non è sempre così. Se non vi fate spaventare dai 5,40 metri di lunghezza e dagli 1,81 metri di altezza, farete colpo anche in città.
Il carico del rimorchio è di 3,5 tonnellate
Non è necessario essere un artigiano o un agricoltore per godere di questa bestia primordiale. Ma il carico utile di quasi una tonnellata, che può essere ospitato nell'area di carico di due metri quadrati e mezzo, sarà probabilmente utilizzato solo da professionisti. Lo stesso vale per la capacità di traino di 3,5 tonnellate. Un must per un pick-up: la trazione integrale. L'Alaskan non ce l'ha per ostentare, ma perché è davvero necessaria, ad esempio per tirare fuori dal fango del cantiere un rimorchio a due assi con un miniescavatore.
Tutto sotto controllo con la telecamera a 360 gradi
Il 4×4 è straordinariamente semplice da utilizzare: il conducente lo attiva semplicemente con una manopola non appena ne ha bisogno. È possibile impostare anche una riduzione di marcia, che quasi triplica la coppia su tutte e quattro le ruote. La potenza non viene trasmessa in modo variabile, ma in modo rigido con un rapporto 50:50 su entrambi gli assi. Una telecamera a 360 gradi mostra al conducente cosa succede nelle immediate vicinanze.
La potenza del motore esce dai regimi di rotazione
Il robusto diesel da 190 CV di potenza si sposa perfettamente con l'Alaska. Grazie alla capacità di 2,3 litri, la potenza è disponibile già a bassi regimi. Questo rende facile guidare il francese con il cambio automatico. Se non utilizzate troppo spesso la trazione integrale e non spingete la velocità massima di 184 km/h, ve la caverete con poco meno di nove litri di gasolio per cento chilometri. I prezzi partono da 34 141 franchi.