Renault 5 E-Tech Electric: la piccola amica è più cool che mai

Con la nuova edizione armoniosa della leggendaria R5, Renault ha in serbo un potenziale successo elettrico di prim'ordine. La Renault 5 E-Tech Electric è, come suggerisce il nome, puramente elettrica, costerà meno di 25.000 franchi svizzeri nella sua versione base ed è un piacere da guidare e da guardare.

Un'attrazione di cui innamorarsi: La nuova Renault 5 E-Tech Electric si guida con la stessa disinvoltura con cui si presenta. Costa 32.500 franchi nella versione top con 110 kW (150 PS). Le versioni base seguiranno nel 2025 a meno di 25.000 franchi. Foto: Renault

Ai francesi non è mai mancato il coraggio. Prendiamo ad esempio Renault. Il coraggio non sempre ha pagato (ad esempio, l'Avantime). Ma spesso ha dato i suoi frutti (Espace, per esempio). La rinascita di una leggenda richiede molto coraggio. Tutto deve essere giusto, altrimenti è un flop. Il VW New Beetle, ad esempio, non ha avuto successo perché aveva solo l'aspetto di un Maggiolino e per il resto era una Golf camuffata.

Le esche artificiali realizzate in modo coerente colpiscono il potenziale. La Cinquecento non è una copia stilistica, ma traduce il feeling della 500 nel presente. In Renault abbiamo a lungo sperato in una rinascita delle icone R4, R5 o Alpine. Poi è arrivata l'Alpine, ed è perfetta. L'anno prossimo arriverà la nuova R4. Attualmente i riflettori sono puntati sulla Renault 5 e siamo certi che la piccola Renault 5 E-Tech Electric ha tutte le carte in regola per essere un grande successo! Perché? Uno sguardo al passato: la Renault 5, o R5 in breve, è stata lanciata nel 1972 come city runabout lunga 3,51 metri - moderna ma affascinante; fresca all'esterno e all'interno; compatta ma spaziosa. "La piccola amica", come la definiva la pubblicità, è durata in due serie fino al 1996 e ha fatto nove milioni di amici.

Ha un bell'aspetto, è divertente da guidare e non costa nulla: la nuova Renault 5 è davvero un'ottima city runabout.

Ora il "piccolo amico" è tornato e rimane fedele a se stesso. Con una lunghezza di soli 3,92 metri e un raggio di sterzata ridotto (solo 10,3 metri), il miracolo del parcheggio sfreccia nelle strade strette. Si è liberata del suo precedente comportamento dondolante e ha guadagnato uno sterzo preciso e un divertimento indolore, ma assolutamente sportivo. Si è anche liberata della puzza. L'elettrica è già ordinabile a partire da 32.500 franchi svizzeri con una potenza di 110 kW (150 CV, batteria da 52 kWh; autonomia 410 km).

A partire da novembre, la Renault 5 ronzerà su un ampio fronte in Svizzera, e il modello base (70 kW/95 CV o 90 kW/120 CV, 40 kWh, 312 km) seguirà nel corso del 2025 per meno di 25.000 franchi. Poco costoso e, se posso dirlo, molto bello: un colpo diretto!

La digitalizzazione e i materiali riciclati sono gli assi nella manica.

Il design è un'attrazione per gli occhi e cita l'originale in molti dettagli; Renault avrebbe meritato un premio solo per questi fari posteriori. Ciò che ci piace ancora di più è che gli interni continuano a essere così cool. C'è ancora una volta il tessuto sul cruscotto per dare la sensazione di casa, idee spiritose come il supporto per le baguette (o ombrelli in questo paese) accanto alla console centrale e innumerevoli opzioni di personalizzazione. Un miracolo di spazio? Beh, qui non vogliamo andare in vacanza con quattro persone. In città, il posteriore è sufficiente: una city runabout.

L'attrezzatura è incredibilmente varia e va oltre lo scopo di questo rapporto. Esempi: I cerchi da 18 pollici che si adattano alla R5 e i fari full LED. Cinque colori in numerose varianti sono allettanti. Che ne dite di un tetto nero, impreziosito da strisce rosse? Noi consigliamo il verde rana (!) a prezzo zero ("pop green"), come spesso indossava l'originale ai suoi tempi.

Le luci full-LED emettono un segnale luminoso di benvenuto quando ci avviciniamo.

Digitalizzazione è il motto interno. Il display della strumentazione ha una dimensione di sette o dieci pollici, a seconda dell'equipaggiamento, mentre lo schermo multimediale è sempre di dieci pollici. Dopo un po' di confusione iniziale - innumerevoli opzioni di impostazione come le quattro modalità di guida e di umore - tutto è facile; la logica è giusta. È presente anche l'illuminazione ambientale e Reno, l'avatar personale. Reno ci accompagna e risponde alle domande. A proposito: anche Google è a bordo (ad esempio, Maps).

Lo spazio di carico non è enorme, ma è assolutamente adeguato per un veicolo lungo solo 3,52 metri.

Un modello di sostenibilità la Renault 5 E-Tech Electric sarà anche. Costruita in Francia nella "ElectriCity", l'e-centro Renault a tre stabilimenti. Per proteggere l'ambiente, tutti i componenti provengono da un raggio massimo di 300 chilometri. Tra l'altro, questo include le batterie, per le quali ci sarà una nuova gigafactory a partire dal 2025. Oltre il 19 percento dei materiali utilizzati nella R5 (che in futuro potrebbe affermarsi nuovamente come sigla) sono riciclati (ad esempio i rivestimenti dei sedili realizzati con bottiglie di pet), il 26 percento proviene dall'economia circolare e la riciclabilità è quasi dell'89 percento. Quindi, quando si parla di ecocompatibilità, tutto è a posto.

L'antenato: l'R5 ha fatto più di nove milioni di amici in due edizioni tra il 1972 e il 1996.

Non c'è nulla di cui lamentarsi? Non troviamo molto. O forse dovremmo criticare i gusci delle maniglie posteriori anziché le maniglie delle porte? Soprattutto perché la nuova piattaforma elettronica rende la piccola amica accessibile in termini di prezzo e costi di gestione, nonostante sia elettrica. A proposito: la ricarica avviene a 11 kW (CA), mentre la ricarica rapida a 100 kW (CC, dal 15 all'80% in 30 minuti). Inoltre, la Renault 5 alimenta bidirezionalmente i dispositivi a 220 volt e, se necessario, immette nuovamente elettricità nella rete. Questo piccolo amico è cresciuto. Ma è rimasto affascinante.

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