Guida: Come viaggiare con un'auto elettrica

Molti proprietari di auto elettriche stanno pianificando il loro primo viaggio di vacanza con un veicolo elettrico quest'estate. La cosa più importante è essere ben preparati. Seguite i consigli del TCS.

Viaggiare con le auto elettriche
Un aiuto prezioso di cui chi viaggia in auto elettrica non può fare a meno è lo smartphone.

Chi non possiede l'auto elettrica da molto tempo dovrebbe prima imparare a conoscerla. A tal fine è possibile provare diverse app per pianificare e attivare le stazioni di ricarica nella propria zona. È inoltre opportuno familiarizzare con le diverse reti di ricarica.

La pianificazione anticipata delle soste di ricarica riduce il rischio di situazioni di stress durante il viaggio. È possibile utilizzare un'app per preparare la pianificazione del percorso, trovare le stazioni di ricarica adatte e gratuite e pagare.

L'applicazione TCS eCharge dispone di 256.000 punti di ricarica in Svizzera e in Europa. Di conseguenza, è necessario creare un account e ordinare le relative carte di ricarica con largo anticipo rispetto al viaggio.

La velocità di caricamento è importante

Quando si viaggia, la velocità di ricarica è decisiva. A temperature basse o molto alte, la potenza di carica viene ridotta dal sistema di gestione della batteria della vettura. Prima di lasciare l'autostrada, il TCS consiglia di riempire nuovamente la batteria presso un caricatore rapido.

Nelle località turistiche, spesso ci sono solo stazioni di ricarica a corrente alternata. Una ricarica completa può richiedere diverse ore. Si consiglia di utilizzare un caricatore mobile come Juice Booster. Può essere utilizzato per ricaricare tutti i tipi di prese, perché l'elettronica impedisce il sovraccarico della rete elettrica. Tuttavia, la velocità di ricarica è bassa.

La regola del 20/80 deve essere rispettata

L'autonomia residua non dovrebbe scendere al di sotto del 20%, e all'80% di carica è già possibile continuare a guidare. Nella mobilità elettrica non sono necessari né contanti né carta di credito. Il pagamento avviene tramite l'app, la scheda di ricarica o il codice QR.

Rispetto ai 120 km/h, i 100 km/h riducono il consumo di energia di circa il 30%. Spesso si viaggia più velocemente se si guida in modo più silenzioso e si deve ricaricare meno spesso.

tcs.ch

(Visitato 195 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento