Porsche: aggiunta alla famiglia Taycan 🎥

COME SI FA La Casa di Stoccarda sta dando una scossa alla classe di lusso a trazione puramente elettrica con due modelli. In primo luogo, c'è la Taycan per i principianti con trazione posteriore e la Cross Turismo della serie con molto spazio. Con la Taycan le manovre di sorpasso su strade extraurbane possono essere eseguite in modo sicuro e semplice nel minor tempo possibile.

Le manovre di sorpasso sulla strada extraurbana possono essere effettuate in modo sicuro e semplice nel minor tempo possibile con la Taycan.

Con l'aggiunta numero 1, Porsche presenta la quarta versione della sua prima berlina sportiva completamente elettrica, dopo la Taycan Turbo S, la Taycan Turbo e la Taycan 4S. Questo modello si basa sulla trazione posteriore ed è disponibile con due dimensioni di batteria.

Con la batteria Performance standard, il modello produce fino a 300 kW (408 CV) in overboost con Launch Control, e fino a 350 kW (476 CV) con la batteria Performance Plus opzionale. L'autonomia è di 431 o 484 chilometri.

Taycan
Dal davanti, la Taycan a trazione posteriore appare particolarmente larga e piatta con i suoi parafanghi fortemente curvati.

Nessuna rinuncia alla variante per i principianti
Una guida su strade poco frequentate, in autostrada e nel traffico cittadino ci fa capire soprattutto una cosa: anche questa variante entry-level significa tutto tranne che farne a meno.

Da ferma, la Taycan accelera da zero a 100 km/h in 5,4 secondi in entrambe le varianti, secondo quanto dichiarato dalla Casa. Anche la velocità massima è di 230 km/h.

La potenza di carica massima è di 225 kW (Performance Battery) o 270 kW (Performance Battery Plus). Ciò significa che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all'80% in 22 minuti e 30 secondi. Ciò significa che dopo circa cinque minuti, l'energia a bordo è sufficiente per altri 100 chilometri.

La guida fulminea fa un'ottima impressione
Anche l'accelerazione fulminea di questa variante della Taycan è impressionante. La coppia può essere richiamata senza indugio. L'accelerazione spontanea è accompagnata da un telaio che porta la potenza sulla strada senza problemi e compensa con successo il peso a vuoto di oltre due tonnellate. Naturalmente, anche il baricentro basso aiuta.

Questa Taycan è stata progettata per riprodurre le sue prestazioni in modo affidabile. A seconda della modalità di guida inserita, il passaggio dalla prima alla seconda marcia, che non può essere innestata manualmente, è evidente. La posizione di seduta bassa ricorda quella di un'auto sportiva.

I cerchi Taycan Aero da 19 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e le pinze dei freni anodizzate nere contribuiscono a distinguere la Taycan all'interno della famiglia di modelli. La parte inferiore del muso, le minigonne laterali e il diffusore posteriore in nero si abbinano ai componenti della Taycan 4S. I fari principali a LED sono di serie.

Una batteria più grande è sicuramente consigliata
Il modello di base, che lo scorso anno è stato eletto Auto tedesca dell'anno (GCOTY), difficilmente rimarrà al prezzo di costo. Oltre alla batteria più grande, decisamente raccomandabile, l'elenco dei supplementi comprende molte voci che permettono di esplorare davvero il potenziale di questa berlina. Eppure è vero: Porsche si farà nuovi amici con questo modello entry-level della Taycan.
La Taycan a trazione posteriore arriverà nelle concessionarie a partire da metà marzo. I prezzi partono da 100.300 franchi svizzeri.

Più spazio per gli occupanti, il materiale e i bagagli
Aggiunta numero 2, la Cross Turismo. Sebbene la vettura appaia più lunga della berlina, ha praticamente le stesse dimensioni. Soprattutto, offre più spazio all'interno per persone e materiali, oltre a una maggiore altezza da terra e a un maggiore comfort.

L'autonomia è compresa tra 400 e 450 chilometri
Le versioni con motore si chiamano Taycan 4 Cross Turismo, Taycan 4S Cross Turismo, Taycan Turbo Cross Turismo e Taycan Turbo S Cross Turismo. Tutte le varianti sono dotate della nota trazione elettrica con batteria da 800 volt.

La batteria più grande delle due, la Performance Battery Plus da 93 kWh, è di serie. L'autonomia è di circa 400-450 chilometri.

Estensioni del parafango e davanzali speciali
La Cross Turismo ha una linea del tetto più lunga e piatta, che offre ai passeggeri posteriori più spazio per la testa. Anche lo spazio di carico è più ampio, da 446 a 1212 litri. Per gli oggetti più ingombranti, sono disponibili come optional un sistema di trasporto sul tetto e un portabiciclette per la parte posteriore.

Alettoni, brancardi speciali, minigonne diverse e un'altezza da terra superiore di 20 millimetri distinguono la Taycan Cross Turismo dalla berlina. Tutte le varianti Cross Turismo offrono anche una modalità Gravel, che alza il telaio di dieci millimetri e rende gli ammortizzatori più confortevoli.

Lancio sul mercato svizzero in maggio e giugno
La Taycan Cross Turismo arriverà nelle concessionarie svizzere a maggio e giugno. I prezzi partono da 112 600 franchi svizzeri con equipaggiamento specifico per il Paese per la Taycan 4 Cross Turismo. La Taycan 4S Cross Turismo è disponibile a partire da 135.600, la Taycan Turbo Cross Turismo da 186.700 e la Taycan Turbo S Cross Turismo da 227.000 franchi.

porsche.ch

(Visitata 349 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento