Porsche: lo studio 357 è disponibile per l'anniversario 🎥

PITY, SOLO UNA VISIONE Per il 75° compleanno del suo primo modello, la 356, Porsche si fa un regalo e crea un insolito omaggio alle auto sportive di ieri e di domani con la Vision 357.

 

La Casa di Stoccarda rende omaggio alla prima della 356 Roadster N. 1 dell'estate 1948 con un nuovo studio di design. Questa Vision 357, ora presentata, riprende le linee della leggendaria biposto come pezzo da esposizione. L'8 giugno, la N. 1 fu la prima vettura a nome Porsche a ricevere l'omologazione generale, inizialmente come roadster, per poi entrare in produzione su larga scala come coupé.

Porsche Vision 357
I primi schizzi per lo studio 357 sono stati realizzati nella primavera del 2022.

Importanza del DNA del marchio

Il capo designer Michael Mauer, responsabile dello stile Porsche: "Con la Porsche Vision 357 abbiamo creato un regalo di compleanno molto speciale che sottolinea l'importanza del nostro DNA di design basato sulla 356. Lo studio è un tentativo di combinare armoniosamente passato, presente e futuro. Le proporzioni possono ricordare il modello storico, i dettagli visualizzano la visione del futuro".

La piattaforma è la 718 Cayman GT4 RS

La piattaforma tecnica della 357 è la Porsche 718 Cayman GT4 RS da 500 CV, le cui proporzioni e il parabrezza ricordano la prima Porsche di serie. I primi modelli 356 Porsche avevano un parabrezza in due parti con una barra centrale. A partire dal modello del 1952, questo parabrezza fu sostituito da un parabrezza in un unico pezzo con una piega centrale.

Ricordi della storica 356

Tra le altre cose, il motivo a griglia nella parte posteriore, in cui è integrata la terza luce dei freni, ricorda la storica Porsche 356. Anche il design dei cerchi e la vernice grigia bicolore presentano dei parallelismi. Al posto dei classici specchietti retrovisori esterni, lo studio è dotato di telecamere sul bordo del tetto. Il terminale di scarico visibile nella parte posteriore è in titanio bluastro e l'interno dei terminali di scarico è in ceramica.

Lo studio offre tutti gli elementi di un modello di successo

La Vision 357 può essere più bella, più robusta, più veloce e più conveniente. Ma sotto un aspetto l'originale è nettamente superiore: Mentre lo studio esiste solo una volta per il momento, tra il 1948 e il 1965 sono stati costruiti circa 78.000 esemplari della 356. Lo studio ha tutto ciò che serve a un modello di successo. Tecnologia collaudata, una buona storia e un design accattivante. La Porsche 357 ha tutto questo. Forse è per questo che è sufficiente almeno per una piccola serie. A quest'ora sarebbe sicuramente esaurita.

porsche.ch

(Visitato 748 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento