Porsche: dal frigorifero alla sauna 🎥
EXTREM Poco prima del lancio sul mercato della nuova versione completamente rivista della Taycan, l'auto sportiva completamente elettrica completa i suoi test drive finali. Il motto è "Più veloce, più alto, più lontano".
In totale, i modelli della nuova generazione Taycan come berlina sportiva, Cross Turismo e Sport Turismo hanno percorso circa 3,6 milioni di chilometri di prova su campi di prova, circuiti e strade pubbliche. E lo hanno fatto in condizioni estreme, con temperature che andavano dai più 53 gradi Celsius della Death Valley in California ai meno 41 gradi Celsius a nord del Circolo Polare Artico in Finlandia.
Ricarica ancora più veloce
Il responsabile della serie Kevin Giek: "La vettura è stata migliorata in quasi tutte le discipline rispetto al suo predecessore. E poiché le modifiche sono così complete, l'estenuante programma di test è quasi uguale a quello di un modello completamente nuovo".
Dei 3,6 milioni di chilometri di test, 300.000 sono stati percorsi in zone fredde e 200.000 in zone calde. A circa 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, l'auto sportiva elettrica ha dimostrato non solo le sue potenzialità dinamiche di guida su neve e ghiaccio, ma anche i tempi di ricarica, che a volte si sono dimezzati alle basse temperature.
Prova di calore nella Valle della Morte
Il clima nella Death Valley è stato altrettanto impegnativo, ma con temperature all'estremo opposto. Tra le altre cose, il team di collaudatori Porsche ha testato la ricarica della batteria e l'affidabilità del sistema di gestione termica in condizioni di calore estremo.
Il responsabile dei test Florian Stahl: "Le auto elettriche devono essere sottoposte allo stesso severo programma di test delle nostre auto sportive con motore a combustione. Oltre a prestazioni superiori, i requisiti includono sempre un'idoneità illimitata all'uso quotidiano in tutte le condizioni climatiche. Quando la Taycan, notevolmente migliorata, verrà lanciata sul mercato tra pochi mesi, sarà stata sottoposta a test approfonditi in 17 Paesi."