Porsche: modello speciale per il cinquantesimo anniversario
I MEMORIE SONO VINTI Porsche Design, con sedi a Zell am See, Berlino, Ludwigsburg, Los Angeles e Shanghai, festeggia il suo 50° anniversario. Come regalo di compleanno, i designer hanno messo su ruote un modello speciale.
In realtà, per il 50° compleanno del Porsche Design sono stati sviluppati due modelli speciali: la Porsche 911 Edition 50 Years of Porsche Design e, come controparte storica, una 911 S 2.4 Targa del 1972 restaurata da Porsche Classic.
L'elemento unificante è la combinazione di colori, con il nero che domina sia all'esterno che all'interno. In abbinamento, Porsche Design presenta il Cronografo 1 - 1972 Limited Edition, che dal 19 gennaio è esposto anche nella mostra speciale del Museo Porsche.
Principi e spirito del marchio
Il professor Ferdinand Alexander Porsche ha fondato l'azienda Porsche Design nel 1972 insieme al fratello Hans-Peter. Il designer del modello 911 aveva la visione di un'azienda che avrebbe portato i principi e lo spirito di Porsche oltre i confini dell'automobile. Oggi, Porsche Design è un marchio lifestyle di fama internazionale, noto per i suoi prodotti dall'estetica purista.
Tra classicismo e modernità
L'edizione 911 50 Years of Porsche Design è limitata a 750 esemplari. Oltre al colore esterno nero, i pannelli centrali dei sedili rivestiti in Sport-Tex con un classico motivo a quadri e la lancetta rossa dei secondi dell'orologio del pacchetto Sport Chrono di serie citano il passato. Il modello speciale è basato sulla 911 Targa 4 GTS e può essere ordinato a un prezzo che parte da 234 300 franchi svizzeri. Arriverà nei concessionari ad aprile.
Ancora una volta, i clienti svizzeri ricevono l'estensione della garanzia e i contenuti dello Swiss Package. Gli acquirenti del modello dell'anniversario possono anche acquistare una versione speciale della nuova edizione del Cronografo I.
Con la firma di F.A. Porsche
Per l'anniversario è stata creata anche una 911 S 2.4 Targa dell'anno di fondazione di Porsche Design, il 1972, il cui motore e telaio sono stati completamente convertiti nella versione S dagli esperti di Porsche Classic. Il modello di allora erogava 190 CV a 6500 giri/min. da una cilindrata di 2341 cc.
Il Museo Porsche celebra il 50° anniversario con una mostra speciale fino all'11 luglio 2022. Una parte della mostra fornisce informazioni sulla personalità di F. A. Porsche e sulla sua filosofia di design. Tra le altre cose, sono esposti anche gli occhiali da pilota P'8478, la serie di orologi Monobloc Actuator, il fischietto P'3613 e il telefono cellulare P'9521.