Porsche: ecco come si guida la Taycan 🎥

C'È DAVVERO QUALCOSA In realtà, nessuno si aspettava qualcosa di diverso: Le prime Porsche Taycan Turbo e Turbo S, completamente elettriche, offrono prestazioni da capogiro in qualsiasi versione. Una prima impressione dell'auto elettrica in movimento. La Porsche Taycan Turbo S produce 560 kW (761 CV), la Turbo mette in pista 500 kW (680 CV) Per rendere [...]

La Porsche Taycan Turbo S produce 560 kW (761 CV), la Turbo 500 kW (680 CV): Le Taycan sono delle vere Porsche anche in modalità di guida, tre settimane fa abbiamo potuto provare i modelli solo in modalità stazionaria all'anteprima mondiale di Berlino. Ora abbiamo guidato parte del viaggio mediatico della Porsche Taycan, lungo circa seimila e cinquecento chilometri, che da Oslo attraversa la Germania, passando per l'Austria, fino a Berlino e di nuovo a Stoccarda.

Abbiamo percorso la tappa Dornbirn - Innsbruck, circa 300 chilometri in totale, con una sosta di ricarica a metà strada per provare la stazione di ricarica Ionity. E per sperimentare la velocità di ricarica delle batterie da 800 volt delle Taycan.

Il giornalista automobilistico Dörte Welti mostra come sia facile caricare la Porsche Tycan prima della partenza.

Un misto di Panamera e 911 GT3
Dall'esterno, la hatchback (così dicono i giornali) sembra un incrocio tra una Panamera e una 911 GT3. Ingombrante, massiccia, ma con l'inconfondibile frontale Porsche e la fascia luminosa continua nella parte posteriore, ora installata in tutti i nuovi modelli.

In realtà, il telaio è stato preso dalla Panamera e adattato. L'auto è classificata come berlina della gamma Porsche. L'impressione di pulizia di Berlino si manifesta quando ci si siede nell'abitacolo e ci si guarda intorno.

Taycan
Solo 21 sistemi di assistenza alla guida sono a disposizione del conducente della Porsche Taycan completamente elettrica.

Punti di contatto, display e ingranaggi
Le superfici sono lisce, ridotte, tutto digitale. Gli interruttori sono stati praticamente eliminati, ci sono punti di contatto sui display e alcune rotelle sul volante.

Solo un orologio digitale piuttosto grande troneggia sul cruscotto, incorniciato da un display analogico dei secondi. Sembra un po' l'ultimo tentativo del reparto design di conservare le reminiscenze dell'era analogica nella Porsche.

Raffinamenti e sistemi di assistenza alla guida
Ma non è necessario. Quando scegliete una Taycan, siete a bordo di un'auto del Porsche Lab. Sviluppata in laboratorio con tutti i perfezionamenti possibili che la tecnologia digitale ha da offrire per tutto ciò che dovrebbe facilitare la guida.

Solo i sistemi di assistenza alla guida sono 21. La necessità o meno di questi sistemi per una guida sostenibile dovrebbe essere dimostrata in un test più lungo.

Normale, Sport, Sport Plus o Range
Ma vogliamo anche guidare in modo sostenibile nel prossimo futuro. E vogliamo dimostrare di essere in grado di imparare. Con un occhio all'indicatore di carica della batteria e l'altro alla strada, canticchiamo silenziosamente nella Taycan. Solo le diverse modalità di guida Normal, Sport, Sport Plus o Range ci permettono di percepire i silenziosi cambiamenti del suono all'interno.

Accelerazione impressionante con partenza da fermo
Sì, l'auto parte come Luzy. Accelerazione rapida come una freccia (3,2 o 2,8 secondi è la specifica di fabbrica da 0 a 100 km/h per Turbo e Turbo S), puro piacere di guida. Una potenza rigogliosa di circa 2,3 tonnellate che abbraccia la strada grazie a un'aerodinamica sofisticata.

Si sente il peso, si sente la tenuta di strada inamovibile, ci si fida del comportamento in curva, si va in trance. È pericoloso, come un'intossicazione. Che può essere frenata solo dal buon senso, perché più si svuota, più si è scoordinati, più l'indicatore di autonomia conta alla rovescia.

No, non si perde il cambio perché si sa che non c'è cambio, non c'è interruzione della trazione (ho imparato questa parola quando ho chiesto al collega che viaggiava con me cosa non succedeva nell'accelerazione).

Taycan
Dörte Welti di AutoSprintCH ha completato una tappa del Road Trip della Porsche Taycan attraverso l'Austria.

Autonomia fino a 450 chilometri
La Taycan è disponibile nella versione top Turbo S con 560 kW (761 CV) e un'autonomia di 412 chilometri. La Taycan Turbo ha 500 kW (680 CV) e un'autonomia di 450 chilometri. La particolarità del motore è che si tratta di un'unità da 800 volt invece dei soliti 400 volt. Ciò significa che viene caricato in cinque minuti con corrente continua (DC) nella rete di ricarica rapida per ricaricare l'energia fino a 100 chilometri in più - un vantaggio per chi pianifica lunghe distanze.

Solo questo: l'anima elettrificata della Porsche ha funzionato, se il guidatore vuole mettersi in gioco. I prezzi partono da 194.900 franchi per la Porsche Taycan Turbo, 237.500 per la Turbo S.

porsche.ch

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