Porsche: ecco come si guida la nuova Speedster
PARTE FORTE Lo studio 911 Speedster presentato in occasione del 70° anniversario della Porsche Sportwagen arriva ora su strada in serie limitata. La biposto offre tutto ciò che entusiasma un pilota sportivo. Porsche sta realizzando l'ultima versione della serie 991 911 in un'edizione limitata di 1948 unità. La 911 Speedster, una vettura da diporto con tecnologia ad alte prestazioni adatta all'uso quotidiano, attende con la sua caratteristica gobba [...]
Porsche sta realizzando l'ultima versione della serie 991 911 in un'edizione limitata a 1948 esemplari. La 911 Speedster, un'auto da diporto con tecnologia ad alte prestazioni adatta all'uso quotidiano, vanta una caratteristica gobba e affascinanti caratteristiche di guida. Visivamente, si dice che ricordi la 356 Roadster del 1948.
Generi dei modelli 911 R e 911 GT3
La nuova edizione contiene geni dei modelli 911 R e 911 GT3. Un motore boxer da 4 litri ad aspirazione naturale lavora sopra l'asse posteriore, eroga 510 CV a 8400 giri/min ed è disponibile solo con cambio manuale. L'abbassamento di 25 millimetri, la ruota posteriore sterzante, il controllo della dinamica di guida PSM e i freni carboceramici PCCB garantiscono prestazioni dinamiche di guida ottimali.
Artisti in curva quasi senza limiti
La Speedster a doppia gobba è particolarmente piacevole da guidare sulle strade tortuose. Il motore ad aspirazione naturale, leggermente modificato rispetto alla GT3, è ora dotato di valvole a farfalla individuali e converte quindi i comandi dell'acceleratore in modo ancora più spontaneo in una propulsione impetuosa. Poiché i picchi di coppia e di potenza vengono raggiunti solo a regimi estremamente elevati, con la Speedster è possibile scatenarsi più spesso, tanto più che il seducente sound del boxer ad aspirazione naturale della GT3 non ha risentito dell'introduzione del filtro antiparticolato.
Cappuccio in tessuto sotto il cappuccio in carbonio
Anche il cambio manuale a 6 rapporti e lo sterzo funzionano con la stessa precisione di un'auto da corsa. Le ruote posteriori sterzanti migliorano ulteriormente la maneggevolezza.
La capote in tessuto può essere riposta in modo semiautomatico e in breve tempo sotto la capote in carbonio. In seguito, l'aria fresca sui due sedili a due piazze è illimitata e le due barre antiribaltamento sono pronte all'uso in caso di emergenza.
A 351 000 franchi, inizia il divertimento
L'edizione limitata per l'anniversario è estremamente ricercata dagli amanti e dai collezionisti di Porsche e probabilmente sarà presto esaurita. Il prezzo base di 351.000 franchi non è apparentemente un ostacolo. Gli appassionati di 911 particolarmente attenti alla tradizione possono ordinare anche l'opzione Heritage Design per 26.000 franchi, che riprende diversi elementi classici degli anni Cinquanta e Sessanta.