Porsche: ricordo della 935🎥

NUOVA EDIZIONE PER L'ANNIVERSARIO Porsche ha sviluppato un'auto da corsa con una carrozzeria che ricorda la leggendaria Porsche 935/78 dell'ex Gruppo 5. Ne sono stati prodotti solo 77 esemplari. La nuova Porsche 935/78, che ricorda il leggendario modello del Gruppo 5, porta una forma di carrozzeria storica nell'era moderna. La tecnologia dell'auto da corsa si basa sull'auto sportiva ad alte prestazioni 911 GT2 RS. Come [...]

La nuova Porsche 935/78, un richiamo al leggendario modello del Gruppo 5, porta una forma di carrozzeria storica nell'era moderna.

 

La tecnologia dell'auto da corsa si basa sull'auto sportiva ad alte prestazioni 911 GT2 RS. Come per il modello storico, ampie parti della carrozzeria sono state sostituite o integrate con parti aggiuntive in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP). Con il suo posteriore filante, la 935 raggiunge una lunghezza di 4,87 metri e una larghezza di 2,03 metri.

La spettacolare aerodinamica è uno sviluppo completamente nuovo e un omaggio alla Porsche 935/78, una vettura GT sviluppata secondo i regolamenti del Gruppo 5 con la quale Porsche vinse il campionato mondiale monomarca e il team clienti Kremer vinse la 24 Ore di Le Mans e il Campionato tedesco di corsa nel 1979. La versione più estrema con una forma allungata, massicci allargamenti e il colore di base bianco è stata soprannominata "Moby Dick" dagli appassionati.

Regalo di compleanno per i fan più facoltosi
L'auto è stata creata per celebrare i 70 anni delle auto sportive Porsche. Può essere utilizzata per eventi sportivi di club e sessioni di allenamento in pista.

Frank-Steffen Walliser, Responsabile Motorsport e Veicoli GT: "Questa vettura spettacolare è il regalo di compleanno di Porsche Motorsport agli appassionati di tutto il mondo. Poiché la vettura non è omologata, gli ingegneri e i progettisti non hanno dovuto seguire le consuete normative e hanno quindi potuto sviluppare liberamente."

 

Alcune auto sportive Porsche storiche sono state l'ispirazione
Molti dettagli degli esterni citano veicoli di successo della storia motoristica dell'azienda: Mentre i cerchi rivestiti di materiale aerodinamico ricordano quelli della 935/78, le luci posteriori a LED nei pannelli terminali dell'alettone posteriore si ispirano alla 919 Hybrid LMP1.

Gli specchietti retrovisori esterni provengono dalla 911 RSR, mentre i terminali di scarico in titanio a vista sono ispirati alla Porsche 908 del 1968. Anche alcuni dettagli dell'abitacolo ricordano le auto da corsa storiche di Zuffenhausen.

700 CV con 1380 kg
La nuova 935 è alimentata da un modernissimo motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con sovralimentazione biturbo. È in gran parte identico all'unità di produzione ad alte prestazioni della 911 GT2 RS omologata per uso stradale. La potenza è di 700 CV e il peso totale del veicolo è di 1380 kg.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori larghe 310 millimetri tramite un Porsche Doppelkupplungsgetriebe (PDK) a sette velocità con sospensioni rigide. Come per i modelli stradali GT della 911, il guidatore cambia marcia utilizzando i paddle sul volante.

La nuova Porsche 935 può essere ordinata al prezzo di 701.948 euro, più l'IVA specifica del Paese. I clienti riceveranno i loro veicoli a partire da giugno 2019 nell'ambito di eventi di consegna esclusivi.

porsche.ch

(Visitata 129 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento