Porsche: Macan, Cayman e Boxster come GTS 🎥
Semplicemente divertente da guidare In Porsche, tre lettere sono tradizionalmente sinonimo di piacere di guida nella sua forma più pura. Ora i modelli Macan, Boxster e Cayman sono disponibili anche nella versione sportiva GTS. GTS è l'acronimo di Gran Turismo Sport ed è originariamente una designazione di omologazione del settore automobilistico. La 904 Carrera GTS ricevette per la prima volta questo appellativo nel 1963.
GTS significa Gran Turismo Sport ed è originariamente una designazione di omologazione del settore automobilistico. La 904 Carrera GTS ricevette per la prima volta questo appellativo nel 1963. Attualmente, l'appellativo GTS designa modelli particolarmente sportivi ed esclusivi di una serie di modelli Porsche.
Sportività ed emozioni
La nuova GTS si posiziona tra la S da 354 CV e la Turbo. Sebbene quest'ultima le sia superiore con una potenza di 440 CV, la GTS con i suoi 380 CV è considerata la Macan più sportiva ed emozionale. Nessun altro SUV di medie dimensioni di Stoccarda è più basso sulla strada. Per la GTS la carrozzeria è stata abbassata di 15 millimetri, lo sterzo è stato progettato per essere decisamente dinamico e il telaio è stato dotato di serie di ammortizzatori adattivi. Tuttavia, la GTS non è un'auto difficile, ma assolutamente adatta all'uso quotidiano con spazio per cinque persone e bagagli. I primi test drive hanno dimostrato che i compiti previsti dalle specifiche sono stati portati a termine nel migliore dei modi.
Segni distintivi di identificazione
Anche dal punto di vista visivo, il SUV di medie dimensioni con il marchio Gran Turismo Sport punta sulla dinamica. La grembiulatura anteriore con elementi neri sulle prese d'aria e i cerchi in alluminio da 20 pollici con design RS Spider, nonché i fari a LED oscurati e la striscia luminosa a LED nella parte posteriore sono tra le caratteristiche distintive della GTS. Le cornici nere dei finestrini, lo spoiler sul tetto e l'impianto di scarico sportivo con quattro grandi terminali completano l'aspetto sportivo all'esterno.
Cayman e Boxster con 400 CV ciascuna
La Casa di Stoccarda amplia la serie 718 con la GTS 4.0, il cui motore a sei cilindri montato sulle Cayman e Boxster produce 400 CV da quattro litri di cilindrata. Il motore della 718 Spyder e della 718 Cayman GT4 accelera entrambi i modelli da zero a 100 km/h in 4,5 secondi (velocità massima 293 km/h). Le sospensioni sportive di serie sono ribassate di due centimetri e sono dotate di torque vectoring con blocco meccanico dell'asse posteriore. Anche il pacchetto Sport Chrono con l'applicazione Porsche Track Precision è di serie. Come optional è disponibile una sospensione sportiva realizzata da Porsche che abbassa la carrozzeria di altri dieci millimetri.
Cambio a sei velocità di serie
Le auto sportive a motore centrale trasmettono la loro potenza attraverso un cambio a sei rapporti, sono dotate di un sistema di scarico sportivo e montano cerchi in lega da 20 pollici in nero satinato.
I pneumatici ad alte prestazioni nella dimensione 235/35 ZR 20 all'anteriore e 265/35 ZR 20 al posteriore rivelano i dischi forati e le pinze rosse dell'impianto frenante rinforzato.
I dettagli scuri indicano lo status speciale delle vetture GTS: Questo vale per il labbro dello spoiler, la presa d'aria completamente nera dell'assetto anteriore, le lenti dei fendinebbia anteriori, le lenti dei fari posteriori e la sezione inferiore posteriore di nuova concezione.
Su richiesta, cremisi o gesso
Gli interni sono caratterizzati da Alcantara scura. Il pacchetto opzionale Interior Package GTS introduce un altro colore: la scelta è tra rosso cremisi e gesso.
Questo materiale può essere utilizzato per accentuare il quadrante del contagiri, le cinture di sicurezza, tutte le cuciture decorative, compreso l'emblema GTS ricamato nei poggiatesta e le scritte Porsche sui tappetini bordati di nero. Gli elementi di rifinitura e il rivestimento della console centrale sono in carbonio.
Mark Webber ha mostrato i geni della Boxster GTS 4.0 a Stefan Donat di AutoSprintCH
Primi test drive con Mark Webber
Prime impressioni di guida dopo i giri dimostrativi con il pilota di Formula 1 Mark Webber sulla pista dell'Autódromo do Estoril: quando si parla di rapporto tra uomo e macchina, non c'è niente di meglio. Già dopo i primi chilometri appare chiaro che qui tutto è a posto. Le marce sono brevi e precise. Anche in caso di pioggia leggera, entrambi i modelli si muovono in modo pulito tra le curve e la guida di queste sportive non ruggisce durante gli scatti veloci, ma ha un suono ricco e soddisfatto. Mark Webber riassume il tutto a 200 km/h: "Chiunque riesca a guidare un'auto così compatta è un uomo felice.