Porsche: una piccola cura per il bestseller
LE PRIME FOTO Il SUV compatto Porsche Macan è sul mercato da quattro anni. In autunno, il modello sarà aggiornato con ritocchi di grande impatto nella parte posteriore e anteriore e con interni più moderni. È il modello che porta a Porsche nuovi clienti: quattro anni fa, la Casa di Zuffenhausen ha presentato la Macan, e da una [...]


È il modello che porta nuovi clienti a Porsche: quattro anni fa, la Casa di Zuffenhausen ha introdotto la Macan, che è diventata fin da subito il best-seller del marchio. Ad oggi, Porsche ha venduto 350.000 Macan, di cui 97.000 solo lo scorso anno.
Fari con tecnologia LED di serie
Tuttavia, è giunto il momento di rinfrescare il modello, ed è per questo che la Macan sarà lanciata a partire dall'estate (in Cina) e dall'autunno (Europa compresa la Svizzera) con un lifting molto evidente, soprattutto nella parte posteriore. I fari posteriori si estendono ora su tutta la larghezza del veicolo in una striscia LED tridimensionale continua. Il responsabile del design Michael Mauer: "Questo sottolinea ancora di più le proporzioni sportive della Macan". Anche le modifiche apportate al frontale servono a far sembrare l'auto ancora più larga. La griglia non è più divisa verticalmente, le luci diurne e i fendinebbia sono ora nascosti nelle ampie lamelle nere per la ventilazione del motore e dei freni. Porsche utilizza la tecnologia LED come standard per i fari.
Moderno sistema di infotainment con schermo da 11 pollici
All'interno, la Macan fa un chiaro salto nell'era moderna: Il display da 7 pollici, un po' datato, è sostituito da un touchscreen HD da 11 pollici che, come nella Cayenne e nella Panamera, può essere adattato ai desideri del guidatore tramite piastrelle di controllo autoconfigurate. Le bocchette dell'aria sono state riviste e sono ora posizionate sotto il display centrale.
All'inizio, tre motori da 250 a 440 CV
In Cina, la Macan partirà con il 2.0 T, il quattro cilindri turbo da 250 CV. Nel quarto trimestre, in occasione del lancio sul mercato svizzero, saranno disponibili la Macan S con un 3.0 V6 sovralimentato e 354 CV e la Macan Turbo. Un biturbo alimenta l'aria di combustione del V6 da 2,9 litri, con una potenza di 440 CV.
Porsche non ha ancora comunicato i prezzi della nuova Macan, ma è probabile che il listino continui a partire da poco meno di 80.000 franchi svizzeri. Ciò significa che la Macan rimane interessante per i nuovi clienti del marchio. Il 70% degli acquirenti acquista la sua prima Porsche con la Macan.