Porsche: nessuna Panamera ha meno di 400 CV
Quando la nuova Porsche Panamera verrà lanciata sui mercati europei a novembre, una parola definirà il carattere del modello a quattro porte: "More". Lo ha promesso il CEO Oliver Blume. La quattro posti può fare buon uso della trazione, perché inizialmente verranno lanciate tre versioni di motore, nessuna delle quali ha meno di 400 CV. Il modello di punta è il V8 turbo da 550 CV, [...].
La quattro posti può fare buon uso della trazione, perché inizialmente saranno lanciate tre versioni di motore, nessuna delle quali ha meno di 400 CV. Il modello di punta è il V8 turbo da 550 CV, il V6 a benzina da 440 CV e il diesel sarà anch'esso un motore V8 da 422 CV. La nuova Panamera ha anche più alluminio. Il metallo leggero è il materiale centrale della carrozzeria e a questo scopo sono stati investiti circa 500 milioni di euro in un nuovo impianto di produzione presso lo stabilimento di Lipsia e sono stati assunti altri 600 dipendenti.
È in fase di progettazione una statione basata sulla Panamera
In Porsche, la misura della sportività è tradizionalmente data dai tempi sul giro del Nürburgring-Nordschleife. Sette minuti e 38 secondi è il tempo stabilito dalla nuova Panamera. L'elettrificazione della serie di modelli prevede un ibrido plug-in in due livelli di prestazioni, uno dei quali è posizionato in modo decisamente sportivo. Non si sa ancora nulla sul lancio sul mercato. Ancora più misteriosa è la versione di una station wagon. "Stiamo lavorando a una vettura di questo tipo", ha confermato Oliver Blume in un circolo ristretto, "ma non vi dirò quando arriverà".
Il nuovo retrotreno porta più deportanza sull'asse
Una parte distintiva del posteriore della prima Panamera è comunque arrivata nel futuro. La Turbo sarà nuovamente dotata di uno spoiler pieghevole che si estende premendo un pulsante. Tuttavia, la sua superficie è cresciuta, generando una maggiore deportanza per l'asse posteriore. I prezzi non sono ancora noti, per cui non è ancora stato comunicato ai clienti quanto dovrebbero pagare in più.
www.porsche.ch
Foto: Axel F. Busse/Werk