Porsche: prime foto e dati della E-Macan 🎥
In anteprima mondiale, Porsche lancia il suo secondo modello completamente elettrico. Con una potenza massima di 470 kW (639 PS), la nuova Macan non solo offre prestazioni elettriche da auto sportiva, ma anche un elevato livello di usabilità quotidiana.
A dieci anni dal lancio sul mercato, la Porsche Macan entra nella sua seconda generazione di modelli completamente elettrici. Le due varianti di modello Macan 4 e Macan Turbo sono destinate a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti Porsche con il loro design senza tempo, le prestazioni tipiche del marchio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG: "Stiamo portando la Macan a un nuovo livello, con eccezionali prestazioni elettriche, la nuova Driver Experience e un design espressivo".
Fino a 100 km/h in 5,2 secondi
Porsche si affida all'ultima generazione di motori sincroni a eccitazione permanente sull'asse anteriore e posteriore. Le cifre parlano da sole. Con il Launch Control, la Macan 4 raggiunge fino a 300 kW (408 CV) di potenza overboost, mentre la Macan Turbo arriva addirittura a 470 kW (639 CV). Le coppie massime sono rispettivamente di 650 e 1130 Nm. La Macan 4 accelera da ferma a 100 km/h in 5,2 secondi, la Macan Turbo in 3,3 secondi. Le velocità massime vengono raggiunte a 220 e 260 km/h. I motori elettrici traggono la loro energia da una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 95 kWh. La batteria è un componente centrale della Premium Platform Electric (PPE) di nuova concezione con architettura a 800 volt.
Carica all'80% in 21 minuti
La potenza di ricarica in corrente continua raggiunge i 270 kW. Ciò significa che il livello di carica della batteria può essere aumentato dal 10 all'80% in circa 21 minuti presso la stazione di ricarica rapida. Durante il viaggio, l'energia può essere recuperata attraverso i motori elettrici fino a 240 kW. L'autonomia combinata WLTP arriva a 613 chilometri per la Macan 4 e a 591 chilometri per la Macan Turbo.
Coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25
Le proporzioni tipiche del marchio sono state ulteriormente sviluppate e adattate alle sfide di un veicolo elettrico. Ciò ha ulteriormente affinato l'aspetto dinamico della Macan, lunga 4,78 metri e alta 1,62 metri. La vettura monta ruote da 22 pollici e ha un passo allungato di 2,89 metri. Porsche combina il DNA del design con un'aerodinamica che ottimizza la gamma. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, la Macan è uno dei modelli di SUV più ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.
Tutti gli occupanti siedono ora più in basso
La generosa quantità di spazio comprende il vano di carico con un volume fino a 540 litri e il bagagliaio con 84 litri. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, sono disponibili fino a 1348 litri nella parte posteriore e la capacità massima di traino è di 2000 chilogrammi.
Il guidatore e il passeggero anteriore siedono ora fino a 28 millimetri più in basso e i passeggeri posteriori fino a 15 millimetri più in basso rispetto a prima. Gli interni sono inconfondibilmente Porsche. Il sistema di visualizzazione e comando comprende fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti indipendente da 12,6 pollici e il display centrale da 10,9 pollici.
Con asse posteriore sterzante a richiesta
Porsche ha sviluppato la Macan con una forte attenzione alla dinamica di guida tipica del marchio, all'elevato comfort quotidiano e a una sensazione di sterzo caratteristica. La Macan 4 e la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale con Traction Management a controllo elettronico (ePTM) e Torque Vectoring Plus (PTV Plus). I modelli con sospensioni pneumatiche - di serie sulla Turbo - sono dotati di controllo degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) e, per la prima volta, la Macan è dotata di sterzo opzionale sull'asse posteriore. Le prime consegne del nuovo modello avverranno nella seconda metà dell'anno, con prezzi a partire da 95.800 franchi svizzeri (Macan 4) e 131.200 franchi svizzeri (Macan Turbo).