Porsche: una 911 rimane sempre una 911

CONFRONTO Nel 2012 è arrivato il momento di realizzare un sogno d'infanzia acquistando una Porsche 911. Il modello, una 911 (997/2) 4S Cabriolet da 385 CV e 420 Nm, scatta da 0 a 100 in 4,5 secondi. Le caratteristiche di guida del modello, che sono state positivamente evidenziate in numerosi test, si possono notare dopo diverse decine di migliaia di chilometri percorsi [...]

911 Turbo
Il prezzo base della 911 Turbo (in arancione lava) è di 227 200 franchi svizzeri. La velocità massima del Coupé è indicata dal costruttore in 320 km/h.

Le caratteristiche di guida del modello, sottolineate positivamente in numerosi test, possono essere confermate solo dopo aver percorso decine di migliaia di chilometri. Anche se il veicolo è ormai avanti con gli anni, la 911 non ha perso nulla del suo fascino.

Al contrario. Con lo sviluppo dei motori degli ultimi anni, il motore ad aspirazione naturale da 3800 cm³ ha un carattere molto particolare. Contrariamente ai timori iniziali, la 911 è ragionevolmente moderata nella manutenzione e ha un valore di rivendita superiore alla media.

2,8 secondi da 0 a 100
Recentemente ho avuto l'opportunità di guidare l'ottava generazione della 911 con cambio a doppia frizione a 8 rapporti e 580 CV e 750 Nm. Secondo il costruttore, la 911 Turbo impiega solo 2,8 secondi per scattare da 0 a 100 e 9,7 secondi per arrivare a 200. La velocità massima è di 320 km/h. I giorni di prova a disposizione sono trascorsi altrettanto rapidamente, visto che la 911 scatta a 100 km/h.

Naturalmente, a causa delle norme di circolazione in vigore in Svizzera, i valori di misurazione dichiarati dal produttore non possono essere sperimentati nel traffico quotidiano dei pendolari. Purtroppo.

Non è rimasto quasi nulla del ritardo del turbo
Un confronto tra i due modelli sulla base dei valori delle prestazioni non è appropriato a causa della diversità dei motori. In sintesi, si può dire che la 997/2 4S, con il suo motore ad aspirazione naturale, sale lentamente di giri prima della 911 e si aggrappa all'acceleratore a partire da 5000 giri/minuto.

Nella 992 Turbo Coupé, il buco del turbocompressore, già noto negli anni precedenti, è appena percettibile e, quando si preme con decisione sull'acceleratore, si avverte immediatamente la spinta propulsiva sulla nuca. Poi è il momento di fare un respiro profondo. La differenza con la mia 997/2 è enorme. Ti fa subito venire voglia di saperne di più. Ma vedi sopra.

Quasi nessuna modifica al design nel corso degli anni
La carrozzeria dei due modelli è cambiata leggermente nel corso degli ultimi anni senza adattare in modo significativo la forma di base. Una buona decisione da parte della Casa di Stoccarda. Il design odierno è più aerodinamico e contemporaneo.

Fortunatamente si è rinunciato al tentativo di modificare il frontale con una diversa forma dei fari, come nel modello 911/996. Anche gli interni, in particolare il sistema di navigazione, sono stati adattati alle esigenze odierne nel nuovo modello. Ciò significa che ogni display o informazione può essere controllato dal guidatore con un semplice sguardo.

In breve tempo in gamme ad alta velocità
La 911 un po' più vecchia (997/2) e il nuovo modello 911 Turbo (992) sono due veicoli magnifici. Una volta che le hai guidate, non vuoi più restituirle.

Tuttavia, personalmente preferisco la 997/2, non per i valori di guida o le emozioni nostalgiche. Piuttosto per la mia sicurezza. Se il piede destro prevale sulle funzioni cerebrali, con la 911 Turbo ci si trova in un intervallo di velocità pericoloso in pochissimo tempo.

Nella 997 ad aspirazione naturale, la mente ha ancora qualche decimo di secondo per attivarsi e avvisare il conducente della situazione imminente. Senza dubbio, la 911 è e rimane un esempio convincente di ingegneria tedesca.

porsche.ch

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