Porsche: e-Performance per la Cayman 🎥

POTENZIALE DELLA MISSION R Porsche ha iniziato a testare i componenti tecnologici della vettura sportiva elettrica Mission R con la 718 Cayman GT4 e-Performance. Questo studio concettuale è stato presentato all'IAA Mobility 2021.

 

All'IAA Mobility di Monaco di Baviera, il concept study Mission R ha mostrato la visione di un'auto da corsa GT completamente elettrica per gli sport automobilistici del futuro. La Porsche 718 Cayman GT4 e-Performance funge da veicolo di prova per questa nuova tecnologia di guida.

Veloce come una GT3 Cup
Come la Mission R, l'auto da corsa a trazione integrale utilizza il telaio della 718 GT4 Clubsport. Anche la tecnologia del motore elettrico e della batteria deriva dal concept study.

In questo modo, 735 kW (1000 CV) e oltre sono raggiungibili in modalità di qualifica, mentre 450 kW (612 CV) sono permanentemente disponibili per 30 minuti in modalità gara simulata. In termini di tempi sul giro e velocità massima, la 718 Cayman GT4 e-Performance si basa sull'attuale vettura GT3 Cup della generazione 992.

Porsche Cayman GT4
La 718 Cayman GT4 e-Performance ispirerà presto i clienti degli sport motoristici con una potenza completamente elettrica.

Fattore importante raffreddamento diretto dell'olio
Entro il 2030, Porsche mira ad essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 nell'intera catena del valore e nel ciclo di vita dei nuovi veicoli venduti. Entro tale data, la quota di tutti i nuovi veicoli a trazione completamente elettrica dovrà essere superiore all'80%.

Il raffreddamento diretto dell'olio sviluppato da Porsche per le macchine sincrone e il pacco batterie contrasta il declassamento termico indotto.

Björn Förster, Project Manager GT4 e-Performance: "L'integrazione del raffreddamento a olio ha avuto un impatto significativo sul concetto di veicolo. Grazie alla tecnologia a 900 volt, il livello di accumulo della batteria passa dal 5 all'80% in circa 15 minuti a piena potenza di carica."

Materiali ecocompatibili
Il concetto di design della 718 Cayman GT4 e-Performance è opera di Grant Larson e di un team di Porsche Style. La carrozzeria è realizzata, tra l'altro, con materiali compositi in fibra naturale.

Per i test sono state utilizzate anche fibre di carbonio riciclate. I parafanghi, più larghi di quelli della 718 Cayman GT4 Clubsport, creano spazio per pneumatici da corsa Michelin da 18 pollici ancora più larghi.

Anteprima mondiale a Goodwood
La Cayman GT4 e-Performance farà la sua prima apparizione al Goodwood Festival of Speed, che si terrà dal 23 al 26 giugno. La seconda tappa è il 20 agosto presso lo stabilimento Porsche di Lipsia, che quest'anno festeggia il suo 20° compleanno.

Successivamente, i due veicoli dimostrativi viaggeranno in vari Paesi europei prima di arrivare in Nord America all'inizio del 2023.

porsche.ch

(Visitato 448 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento