Porsche: la Macan festeggerà presto il suo debutto come auto elettrica 🎥
UN PO' PIÙ DI PAZIENZA Porsche sta conducendo test intensivi con i prototipi della Macan, ora completamente elettrica, per preparare il successore del SUV sportivo all'imminente anteprima mondiale.
Come primo modello Porsche sulla Premium Platform Electric (PPE), la nuova Macan rappresenta uno sviluppo completamente nuovo. A dieci anni dal suo lancio sul mercato, sarà presto disponibile come modello completamente elettrico nella sua seconda generazione. L'impegno richiesto per lo sviluppo e il collaudo è di conseguenza elevato. Il processo di collaudo, in cui tutti i componenti e i sistemi sono perfettamente armonizzati, è altrettanto complesso. I test in condizioni reali con prototipi camuffati sono una priorità assoluta per Porsche. Allo stesso tempo, le simulazioni nel mondo virtuale e nella galleria del vento diventano sempre più precise e importanti.
Mantenere l'identità del prodotto
Jörg Kerner, responsabile della gamma di modelli: "Quando sviluppiamo un nuovo modello, tutto ruota intorno alla dinamica di guida e alla precisione, ovviamente. È nel nostro DNA. Ma si tratta sempre anche di efficienza e design. Una sfida era mantenere l'identità di prodotto del modello di successo Macan e allo stesso tempo soddisfare i requisiti aerodinamici per garantire un'elevata efficienza e quindi una lunga autonomia."
Quando si percorre una strada extraurbana, la Macan adotta la sua linea ideale. Lo spoiler posteriore si sposta in posizione ecologica, i deflettori si chiudono e il livello del telaio si abbassa. Wiegand e il suo team hanno calcolato un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 per questa situazione. Ciò rende la nuova Macan uno dei SUV più aerodinamici del mercato. L'autonomia secondo WLTP sarà di oltre 500 chilometri per tutte le versioni.
Sensazione di sterzo caratteristica
I motori elettrici traggono energia da una batteria da 100 kWh e l'architettura a 800 volt consente una ricarica rapida fino a 270 kW. Il livello di carica può quindi passare dal 10 all'80% in meno di 22 minuti.
Porsche ha sviluppato la E-Macan con una forte attenzione alla dinamica di guida tipica del marchio e a una sensazione di sterzata caratteristica. Queste competenze fondamentali del costruttore di auto sportive sono oggetto di particolare attenzione durante i test. Nelle varie fasi di prova, i componenti di nuova concezione devono essere armonizzati tra loro e la loro stabilità operativa e funzionalità devono essere garantite in interazione tra loro.
Potenza di overboost di 450 kW
Porsche si affida esclusivamente a motori sincroni a eccitazione permanente sull'asse anteriore e posteriore. Essi consentono una potenza totale di overboost di oltre 450 kW, raggiungono un elevato livello di efficienza e garantiscono una riproducibilità ottimale della potenza erogata. Il sistema di gestione della trazione a controllo elettronico gestisce la distribuzione della coppia massima di oltre 1000 Nm disponibile con il Launch Control. Per garantire un'adeguata forbice tra sportività e comfort, gli ingegneri hanno optato per la gestione attiva delle sospensioni con ammortizzatori a due valvole, sospensioni pneumatiche, blocco trasversale dell'asse posteriore e, per la prima volta, asse posteriore sterzante.
porsche.ch