Porsche: la 718 Cayman GT4 in movimento 🎥

TRADIZIONE Con la 718 Spyder e la 718 Cayman GT4, Porsche pone modelli di punta particolarmente emozionanti e potenti al vertice della sua gamma di successo. AutoSprintCH è stata su strada con la GT4. Una delle caratteristiche più evidenti della 718 Cayman GT4 è il concetto aerodinamico migliorato. Il carattere purista della GT4 si rivolge agli appassionati di auto sportive che amano il divertimento di guida senza filtri [...]

Una delle caratteristiche più evidenti della 718 Cayman GT4 è il concetto aerodinamico migliorato.

Il carattere purista della GT4 si rivolge agli appassionati di auto sportive che amano il piacere di guida senza filtri e apprezzano un alto grado di agilità e una vicinanza quasi intima al centro di potenza.

Porsche sa come mettere questa miscela su ruote. Questa è la tradizione di successo della casa automobilistica di Stoccarda da decenni.

Cayman GT4
Il frontale ottimizzato in stile GT mantiene l'equilibrio aerodinamico.

Concetto di motore centrale equilibrato
Tutto questo è offerto dal concetto di motore centrale perfettamente bilanciato. Questo include il motore a sei cilindri aspirato da quattro litri di nuova concezione con cambio manuale a 6 rapporti. Il motore boxer produce 420 CV in entrambi i modelli con un consumo combinato di 10,9 litri per 100 chilometri.

Entrambi i modelli accelerano da fermi a 100 km/h in 4,4 secondi. Questo è ciò che dice il comunicato stampa. Mano sul cuore: abbiamo sentito la potenza e abbiamo dovuto rabboccare un po' più di mosto.

La 718 Cayman GT4 rappresenta l'ingresso di Porsche nei modelli stradali GT. Aerodinamica efficiente, telaio completamente GT e freni potenti. Nell'auto in prova è stato installato il pacchetto opzionale PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake).

Cayman GT4
Il motore ad aspirazione naturale si basa sulla stessa famiglia di motori della serie 911 Carrera.

Succhiatore di emozioni ad alto regime
Il cuore della 718 Cayman GT4 è il motore boxer a sei cilindri completamente nuovo. Il motore ad aspirazione naturale si basa sulla stessa famiglia di motori turbo dell'attuale serie 911 Carrera. La coppia massima di 420 Nm è disponibile da 5000 a 6800 giri/min.

Secondo la fabbrica, la vettura sportiva manuale supera la barriera dei 300 km/h, mentre la 718 Cayman GT4 si ferma a 304 km/h. Da ferma, raggiunge i 100 km/h in 4,4 secondi.

Risposta immediata
Il carattere affascinante di questo motore ad aspirazione naturale combina un moderno sistema di pulizia dei gas di scarico con filtro antiparticolato a benzina con l'erogazione lineare della potenza e la risposta immediata di un'unità GT. Il regime massimo del motore viene raggiunto a 8000 giri/min. Il suono unico del boxer è rimasto intatto.

Sono state aggiunte caratteristiche tecniche come il controllo adattivo dei cilindri. Nel funzionamento a carico parziale, interrompe temporaneamente il processo di iniezione in una delle due bancate di cilindri, riducendo così il consumo di carburante.

La disposizione e il design degli indicatori sono dignitosi e ragionevoli. Tipico di Porsche.

Un'auto sportiva classica per l'uso quotidiano
La 718 Cayman GT4 si guida come un'auto sportiva classica. Il motore aspirato da 420 CV è sempre udibile nella guida di tutti i giorni, ma la musica inizia a circa 4000 giri/min e continua a girare allegramente fino a 8000. Probabilmente il più grande regalo che Porsche potesse fare ai veri appassionati.

Il modo in cui quest'auto gestisce i movimenti, anche all'estremo, l'equilibrio con cui vi accompagna per tutta la curva: sarebbe difficile trovare qualcosa di meglio al momento. Per amore dell'ordine, va detto che l'Alcantara e le cinture di sicurezza colorate e le cuciture decorative danno il tono agli interni. Si adatta perfettamente al carattere generale dell'auto.

I prezzi partono da 127 200 franchi.

porsche.ch

(Visitato 514 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento