Porsche: ecco la nuova Panamera 🎥
A metà ottobre Porsche presenterà in Svizzera il model year 2021 della Panamera. La versione di punta è la Turbo S, che con 630 CV e 820 Nm di coppia supera la precedente Turbo di 80 CV e 80 Nm. Oliver Blume, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG, ha illustrato i nuovi modelli Panorama. La berlina sportiva accelera in 3,1 secondi [...]
Oliver Blume, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG, ha illustrato i nuovi modelli Panorama.
La berlina sportiva accelera fino a 100 km/h in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h. Guardate anche la galleria.
Inoltre, la Panamera 4S E-Hybrid completa la gamma ibrida plug-in con un'unità completamente nuova con una potenza di sistema di 560 CV. L'autonomia puramente elettrica è stata aumentata fino al 30% rispetto ai modelli ibridi precedenti.
Record sulla Nürburgring-Nordschleife
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri è stato radicalmente rivisto per la Turbo S. Per trasferire la potenza alla strada in modo controllato e massimizzare le prestazioni in curva, sono state ulteriormente ottimizzate le sospensioni pneumatiche a tre camere, l'Active Suspension Management e la stabilizzazione del rollio con torque vectoring.
La Panamera Turbo S top di gamma ha già dimostrato le sue prestazioni sul Nürburgring-Nordschleife: Il collaudatore Lars Kern ha completato il giro di 20,832 chilometri in 7:29,81 minuti, stabilendo un record ufficiale per i veicoli della categoria di lusso (AutoSprintCH ha riferito).
Il tipico suono del V8 fa parte dell'equipaggiamento
Porsche ha ottimizzato il motore V8 biturbo della GTS soprattutto in termini di erogazione di potenza. Con 480 CV e 620 Nm, eroga una potenza superiore a quella del modello precedente, che era di 460 CV.
La potenza aumenta in modo continuo fino al raggiungimento del limite di giri. L'erogazione di potenza è quindi simile a quella di una classica auto sportiva ad aspirazione naturale.
Inoltre, il classico suono del V8 viene enfatizzato ancor più di prima dal nuovo impianto di scarico sportivo di serie con silenziatori posteriori asimmetrici.
La Panamera e la Panamera 4 utilizzano ora il noto V6 biturbo da 2,9 litri in tutti i mercati mondiali, che continua a produrre 330 CV e 450 Nm.
La 4S E-Hybrid è veloce fino a 298 km/h
Nella Panamera 4S E-Hybrid rinnovata, il motore elettrico da 136 CV integrato nel cambio a doppia frizione a otto rapporti e il V6 biturbo da 2,9 litri con 440 CV forniscono una potenza di sistema di 560 CV (412 kW) e una coppia massima di sistema di 750 Nm.
In combinazione con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Panamera plug-in scatta da zero a 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità massima è di 298 km/h. La Panamera 4S E-Hybrid ha quindi un'autonomia puramente elettrica fino a 54 chilometri nel ciclo urbano WLTP, che corrisponde a 64 chilometri secondo il vecchio calcolo.
Caratteristiche aperture laterali per l'aria di raffreddamento
I modelli Panamera sono ora dotati del frontale Sport Design, precedentemente disponibile come optional, con vistose griglie di aspirazione dell'aria e distintive prese d'aria di raffreddamento laterali, oltre a un faro anteriore a linea singola.
La GTS è dotata di serie di fari posteriori Exclusive Design oscurati. Tre nuovi cerchi da 20 e 21 pollici completano la gamma, per un totale di dieci design diversi.
Miglioramento del controllo vocale online
Il Porsche Communication Management include ulteriori funzioni e servizi digitali come il controllo vocale online migliorato e il Risk Radar per informazioni aggiornate sulla segnaletica stradale e sui pericoli. Il Lane Keeping Assist è di serie.
Porsche InnoDrive comprende il Cruise Control adattivo, la visione notturna e l'assistenza al cambio di corsia, i fari a matrice di LED con Park Assist, Surround View e Head-up Display.
I prezzi partono da 121.800 franchi per la Panamera 4, mentre la Panamera 4S E-Hybrid è disponibile a partire da 162.300 franchi, la Panamera GTS a partire da 175.400 franchi e la Panamera Turbo S a partire da 230.100 franchi.