Con la Porsche Cayenne e la Panamera Sport Turismo, Stoccarda si spinge al limite

Non c'è dubbio, Porsche sta dimostrando ancora una volta cosa si intende per sportività. La nuova Cayenne è nelle concessionarie e la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha superato la soglia dei 300 km/h.

Porsche Cayenne Sport Turismo AutoSprintCH
Ogni Porsche Cayenne è dotata di serie di fari a LED. Il nuovo modello ha un aspetto più ampio e atletico. Il design si basa sulla familiare 911.

Vecchio look, nuova tecnologia Questo è ciò che si potrebbe pensare a prima vista. Ma la terza generazione del SUV Porsche è completamente nuova. Come l'Audi Q7 e la Bentley Bentayga, la Porsche Cayenne è ora basata sulla piattaforma MLB. Una combinazione di alluminio, fibra di carbonio e acciaio ad alta resistenza dovrebbe rendere la Porsche più leggera e agile.

Capacità fuoristrada La Cayenne è fortemente orientata verso l'icona sportiva 911: il SUV, che è stato anche migliorato esteticamente, è disponibile con pneumatici misti e sterzo ad asse posteriore. Oltre a queste caratteristiche tipiche delle auto sportive, la trazione integrale attiva di serie, il Porsche 4D Chassis Control, le sospensioni pneumatiche a tre camere e la stabilizzazione elettrica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control migliorano le capacità su strada. Le capacità off-road della Cayenne, che è fino a 65 chilogrammi più leggera del suo predecessore nonostante un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato, rimangono illimitate.

Motori fino a 550 CV L'aspetto della Cayenne è stato ulteriormente sviluppato nello stile del design Porsche. Le prese d'aria allargate nella parte anteriore sono un chiaro segno dell'aumento delle prestazioni. I nuovi bordi orizzontali delle luci fanno apparire la vettura di Stoccarda più larga e atletica. Nella parte posteriore c'è una sorpresa: il fuoristrada presenta la fascia luminosa continua già nota alla Panamera. La cosa più importante di una Porsche, tuttavia, è ciò che offre in termini di dinamica di guida. All'inizio delle vendite è disponibile il V6 turbo da 340 CV nel modello base (a partire da 91.500 franchi svizzeri), un V6 biturbo nella Porsche Cayenne S da 440 CV (a partire da 112.200 franchi svizzeri) e un V8 biturbo da 550 CV nella Porsche Cayenne Turbo (a partire da 169.500 franchi svizzeri).

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo AutoSprintCH
Appena al di sopra del regime minimo, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo eroga 850 Nm di coppia.

Accelerazione rapida Porsche incorona anche la serie di modelli Panamera Sport Turismo con una potente motorizzazione ibrida plug-in. Il modello di punta è la Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, che combina un motore V8 da 4,0 litri con un motore elettrico. Il risultato è una potenza di sistema di 680 CV e 850 Nm. Questo garantisce un'accelerazione da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Dopo altri 8,5 secondi si raggiungono i 200 km/h. Inoltre, è possibile raggiungere una velocità massima di 310 km/h.

Deportanza aggiuntiva La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre anche il cockpit digitalizzato e lo sterzo ad asse posteriore opzionale. Anche lo spoiler sul tetto, unico nel segmento, fa parte del pacchetto: Il suo angolo di attacco viene regolato in tre fasi a seconda della situazione di guida e della modalità di guida selezionata e genera fino a 50 kg di deportanza aggiuntiva sull'asse posteriore. I prezzi partono da 230.100 franchi svizzeri.

www.porsche.ch

(Visitato 212 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento