Con la Porsche Cayenne e la Panamera Sport Turismo, Stoccarda si spinge al limite
Non c'è dubbio, Porsche sta dimostrando ancora una volta cosa si intende per sportività. La nuova Cayenne è nelle concessionarie e la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha superato la soglia dei 300 km/h.
Vecchio look, nuova tecnologia Questo è ciò che si potrebbe pensare a prima vista. Ma la terza generazione del SUV Porsche è completamente nuova. Come l'Audi Q7 e la Bentley Bentayga, la Porsche Cayenne è ora basata sulla piattaforma MLB. Una combinazione di alluminio, fibra di carbonio e acciaio ad alta resistenza dovrebbe rendere la Porsche più leggera e agile.
Capacità fuoristrada La Cayenne è fortemente orientata verso l'icona sportiva 911: il SUV, che è stato anche migliorato esteticamente, è disponibile con pneumatici misti e sterzo ad asse posteriore. Oltre a queste caratteristiche tipiche delle auto sportive, la trazione integrale attiva di serie, il Porsche 4D Chassis Control, le sospensioni pneumatiche a tre camere e la stabilizzazione elettrica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control migliorano le capacità su strada. Le capacità off-road della Cayenne, che è fino a 65 chilogrammi più leggera del suo predecessore nonostante un equipaggiamento di serie notevolmente ampliato, rimangono illimitate.
Motori fino a 550 CV L'aspetto della Cayenne è stato ulteriormente sviluppato nello stile del design Porsche. Le prese d'aria allargate nella parte anteriore sono un chiaro segno dell'aumento delle prestazioni. I nuovi bordi orizzontali delle luci fanno apparire la vettura di Stoccarda più larga e atletica. Nella parte posteriore c'è una sorpresa: il fuoristrada presenta la fascia luminosa continua già nota alla Panamera. La cosa più importante di una Porsche, tuttavia, è ciò che offre in termini di dinamica di guida. All'inizio delle vendite è disponibile il V6 turbo da 340 CV nel modello base (a partire da 91.500 franchi svizzeri), un V6 biturbo nella Porsche Cayenne S da 440 CV (a partire da 112.200 franchi svizzeri) e un V8 biturbo da 550 CV nella Porsche Cayenne Turbo (a partire da 169.500 franchi svizzeri).
Accelerazione rapida Porsche incorona anche la serie di modelli Panamera Sport Turismo con una potente motorizzazione ibrida plug-in. Il modello di punta è la Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, che combina un motore V8 da 4,0 litri con un motore elettrico. Il risultato è una potenza di sistema di 680 CV e 850 Nm. Questo garantisce un'accelerazione da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Dopo altri 8,5 secondi si raggiungono i 200 km/h. Inoltre, è possibile raggiungere una velocità massima di 310 km/h.
Deportanza aggiuntiva La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre anche il cockpit digitalizzato e lo sterzo ad asse posteriore opzionale. Anche lo spoiler sul tetto, unico nel segmento, fa parte del pacchetto: Il suo angolo di attacco viene regolato in tre fasi a seconda della situazione di guida e della modalità di guida selezionata e genera fino a 50 kg di deportanza aggiuntiva sull'asse posteriore. I prezzi partono da 230.100 franchi svizzeri.