Porsche: potenza della Cayenne su richiesta 🎥
KRAFTAKT Porsche si mette al lavoro con la Cayenne S Coupé e la Turbo Coupé. L'azienda di Stoccarda mette in pista 440 o 550 CV. AutoSprintCH ha guidato i modelli nella regione dei Grigioni. Lo sterzo dell'asse posteriore della Cayenne Coupé assicura una maneggevolezza agile sulle strade tortuose. Il cuore della Cayenne S Coupé, dopo il modello base con [...]
Lo sterzo dell'asse posteriore della Cayenne Coupé assicura una maneggevolezza agile sulle strade tortuose.
Dopo il modello base da 340 CV, il cuore della Cayenne S Coupé è il motore V6 da 2,9 litri con carica biturbo e 440 CV. Con il turbo, 4,0 litri di cilindrata e 550 CV forniscono un'enorme spinta. In ogni caso, la potenza viene trasmessa in modo molto colto alle ampie spinte tramite un Tiptronis S a 8 rapporti.
Linea del tetto più bassa e carreggiata larga
Rispetto alla Cayenne originale, la Coupé è leggermente più lunga, ha una linea del tetto più bassa e una carreggiata più larga. Inoltre, la targa è stata spostata dal portellone posteriore al paraurti inferiore.
La linea bassa del tetto posteriore è compensata da sedili posteriori più bassi. Ciò significa che è possibile sedersi comodamente anche nella parte posteriore. Il bagagliaio, tuttavia, è più piccolo di 145 litri.
Lo spoiler posteriore è elegantemente nascosto all'estremità inferiore del lunotto. Si ripiega quando è necessaria una maggiore deportanza.
L'effetto dello sterzo dell'asse posteriore è evidente
Gli sviluppatori sono riusciti a far apparire sulla carta un'auto così ponderosa e pesante come un'auto agile e leggera, a patto di rimanere nei limiti della fisica, ovviamente.
La maneggevolezza su strade tortuose e in città è garantita soprattutto dallo sterzo ad asse posteriore. In questo modo si ha la sensazione di essere a bordo di un'auto molto più compatta e piuttosto sportiva.
Sprint come un'auto sportiva
La S Coupé accelera da zero a 100 km/h in 5,0 secondi. Con i tre pacchetti opzionali Lightweight Sport, il valore si riduce a 4,9 secondi. La velocità massima è di 263 km/h.
Il V8 turbo da quattro litri dovrebbe gestire facilmente lo sprint da 0 a 100 in 3,9 secondi. La velocità massima è indicata dalla fabbrica in 286 km/h. Questo per quanto riguarda le statistiche per gli amanti della tecnologia e della velocità.
Un divertimento di guida speciale
Valori sorprendenti che non abbiamo nemmeno iniziato a sfruttare nei nostri viaggi a St. Moritz e ritorno. Che senso ha quindi la tecnologia concentrata su strade strette e autostrade con un limite di velocità di 120 km/h?
A prima vista, la Cayenne, così com'è, trasmette sicurezza. E una volta preso posto, dà la sensazione di viaggiare in prima classe.
Entrambi i modelli sono stati equipaggiati con praticamente tutto ciò che Porsche ha da offrire. Per il momento, dovrete solo guidare l'auto da soli. Naturalmente, questo si riflette anche sul prezzo finale. Si tratta di qualche migliaio di franchi in più.
I 440 o 550 CV fanno il loro lavoro quasi in silenzio e, se volete, con il tipico suono Porsche. Quando il Tiptronic passa alle otto marce, si sente una molla che scende.
I valori di guida sopra citati sono molto evidenti quando si accelera sulle strade strette e piene di curve verso la cima del passo. La Cayenne va come su rotaie e si aggrappa bene all'acceleratore in ogni situazione.
Anche nei passaggi ghiacciati, il veicolo pesante non si lascia scuotere. Al traguardo, quasi non ci si accorge di aver percorso qualche chilometro. In Porsche, la grande P è sinonimo di perfezione.
La Cayenne S Coupé è disponibile a partire da 130 700 franchi. Per la variante Turbo Coupé, sono necessari 193 300 franchi per la versione base.