Porsche: Cayenne E-Hybrid in prova
FULL POWER Ahead Ciò che funziona perfettamente nella Panamera funzionerà anche nella Cayenne. Porsche l'ha pensato e ha inserito la tecnologia dell'E-Hybrid nella terza edizione del SUV full-size. Porsche si è impegnata a fondo per questo modello: Il cuore è il V6 turbo da 3,0 litri sviluppato in collaborazione con Audi, con un motore elettrico inserito nel convertitore. Questo permette alla Cayenne [...]
Porsche si è impegnata a fondo per questo modello: Il cuore è il V6 turbo da 3,0 litri sviluppato in collaborazione con Audi, con un motore elettrico nel convertitore. Ciò conferisce alla Cayenne E-Hybrid una potenza totale di 462 CV; la coppia di sistema è di 700 Newton metri. Lo scatto da zero a 100 km/h avviene in soli cinque secondi, nonostante un peso a vuoto di quasi 2,4 tonnellate, mentre la velocità massima è di 253 km/h.
Consumo in bicicletta di 3,2 litri per 100 chilometri
Ma l'ibrido è anche una questione di risparmio. E qui la Cayenne E-Hybrid fa centro con un consumo nel ciclo di 3,2 litri per 100 chilometri. Tuttavia, tali valori di consumo possono essere raggiunti solo se il conducente si limita a percorrere brevi distanze e si ricarica regolarmente alla presa o alla stazione di ricarica.
Il limite di velocità in autostrada non è un problema
In modalità puramente elettrica è possibile percorrere ben 40 chilometri e, a 135 km/h, è persino possibile superare il limite di velocità autostradale in questa modalità. In modalità auto-ibrida, l'e-drive assiste in modo armonioso e si attiva e disattiva in modo discreto. I flussi di energia possono essere monitorati sul display. Il sistema Inno-Drive garantisce la strategia più armoniosa ed economica in ogni caso. A questo scopo, i dati del radar e del sistema di navigazione vengono utilizzati per anticipare i tre chilometri successivi.
Il carattere cambia a causa del recupero.
Il telaio e lo sterzo sono precisi e ben calibrati in tutte le modalità di guida. In frenata, la trazione ibrida si fa sentire; il carattere cambia grazie al recupero. Il relè sul pedale è udibile come un "clack". Se volete affidarvi alla visualizzazione dei limiti di velocità, dovreste ordinare il più elaborato cruise control con riconoscimento dei cartelli, perché spesso i dati delle mappe non sono aggiornati.
Questa Porsche è un'auto buona e sportiva
Anche se gli sviluppatori sottolineano che la strategia di guida della Cayenne E-Hybrid è la stessa della supersportiva 918 Spyder, il risultato di una prima guida rimane: Questa Porsche è un'auto buona e sportiva, ma non necessariamente altamente emozionale. I prezzi partono da 119 300 franchi svizzeri.